• Fashion

Nasce società Moschino Kids, partecipata da Moschino (70%) e Altana (30%)

Moschino, brand nel portafoglio del gruppo Aeffe, punta sul bambino e costituisce una nuova società insieme al partner Altana, partecipata per il 70% dalla stessa Moschino e per il 30% dal socio di minoranza, già licenziatario storico e partner (società Benefit, tra l'altro). La scelta di costituire Moschino Kids in società con Altana "testimonia l’apprezzamento di Moschino rispetto ad un player specifico del mercato e la volontà di raggiungere nuovi ed importanti obiettivi di crescita" fa sapere la società. Il nuovo assetto "consentirà a Moschino di intervenire direttamente sulla gestione e sullo sviluppo delle Collezioni Bambino integrandole al meglio nella gestione del business complessivo dell’azienda, nell’immagine della società e del brand Moschino, nonché di proseguire nel proprio progetto di penetrazione commerciale e armonizzazione dell’immagine del proprio marchio".

Gli accordi tra Moschino ed Altana, prevedono – oltre ad un divieto fino al 30 dicembre 2025 ai soci di Moschino Kids di disporre delle proprie partecipazioni salve limitate eccezioni – un’opzione di acquisto incrementale a favore di Altana, esercitabile entro una predeterminata finestra temporale successiva all’approvazione del bilancio di Moschino Kids relativo all’esercizio al 31 dicembre 2023, avente ad oggetto il 15% del capitale della società. In secondo luogo, un’opzione di acquisto a favore di Moschino esercitabile al verificarsi di taluni eventi (principalmente legati alla cessazione dei contratti commerciali sopra richiamati), avente ad oggetto l’intera partecipazione posseduta da Altana e specifiche ipotesi di anticipato scioglimento della società in caso di mancato raggiungimento di predeterminate soglie di fatturato. In tal caso, entrerebbe in vigore un nuovo contratto di licenza, a favore di Altana, valido fino al 31 dicembre 2028. Per effetto dell’esercizio delle opzioni di acquisto sopra richiamate, la partecipazione di Moschino al capitale sociale di Moschino Kids potrebbe, pertanto, decrescere fino al 55%, ovvero ulteriormente incrementarsi fino alla totalità del capitale stesso. 

"Confidiamo - ha commentato il presidente esecutivo di Aeffe, Massimo Ferretti - che il percorso fin qui portato avanti con Altana si tradurrà, grazie a questa unione strategica che si inquadra nei nostri progetti di medio-lungo periodo, in una operazione che porti un contributo significativo al business e all’immagine di Moschino, in una fase importante per la crescita del nostro Gruppo.” Marina Salamon, presidente di Altana Società Benefit ha a sua volta evidenziato che "dopo molti anni di collaborazione positiva con Moschino, siamo entusiasti di questo accordo, che ci permetterà di rendere ancora migliori e più rilevanti le linee Moschino Baby, Kids e Teen. Ringrazio gli azionisti ed il management di Moschino per averci scelti ed ho fiducia che, insieme, sapremo sviluppare ulteriormente questo grande progetto.” Nell’operazione Moschino è stata assistita da Orsingher Ortu – Avvocati Associati, mentre Altana è stata assistita dallo Studio Legale dell’Avv. Dario Caldato.

Banner-Adv
Banner-Adv