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Natale da record per acquisti online: +50% (yoy) e 1,1 trilioni di dollari spesi (Salesforce)

Lo shopping digitale nel periodo delle festività natalizie ha segnato un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019. A livello globale sono stati spesi 1,1 trilioni di dollari, di cui 236 miliardi di dollari solo negli negli Stati Uniti, (erano 165 nel 2019). Lo rende noto Salesforce che ha analizzato le informazioni di oltre un miliardo di consumatori globali in più di 40 paesi tramite la piattaforma Commerce Cloud tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2020. Tra le principali tendenze emerse dalla ricerca, il fatto che le vendite digitali siano cresciute, a livello temporale, in prossimità del Natale, nonostante l'inizio anticipato dello shopping natalizio a inizio ottobre. Le vendite digitali totali della Cyber Week hanno raggiunto 270 miliardi di dollari a livello globale, mentre le prime due settimane di dicembre hanno totalizzato 181 miliardi di dollari di vendite globali.

Inoltre, a causa della congestione nei sistemi di spedizione e della maggiore propensione alla sicurezza dei consumatori, i rivenditori con le opzioni di ritiro in negozio o tramite punti di raccolta hanno sovraperformato rispetto a quelli senza questi servizi. Negli Stati Uniti, i commercianti che hanno offerto queste opzioni hanno aumentato in media le entrate digitali del 49% su base annua, mentre i rivenditori che non hanno scelto queste modalità hanno visto una crescita media solo del 28%. I brand che offrono opzioni di ritiro in negozio e in modalità pick-up hanno inoltre registrato una crescita del fatturato digitale del 54% su base annua nei cinque giorni precedenti il Natale, rispetto al 34% di quelli che non lo hanno fatto.

I consumatori che hanno scelto di pagare a rate molti regali tramite le modalità 'acquista ora, paga dopo' sono aumentati del 109% rispetto all’anno precedente, una percentuale che è aumentata soprattutto la settimana prima di Natale. I ricavi per gli articoli sportivi sono cresciuti del 108% rispetto all’anno precedente, gli articoli per la casa sono cresciuti dell’89%, mentre la spesa per i generi alimentari e le bevande hanno tenuto il passo con una crescita dell’80%. Le categorie che hanno registrato una crescita minore nelle entrate durante le festività natalizie sono state le calzature (39%) e l’abbigliamento in generale (40%). I brand si preparano al fenomeno “returnageddon”: si prevede che oltre 330 miliardi di dollari di acquisti online verranno restituiti a livello globale, circa il 30% di tutti gli acquisti effettuati, a seguito del picco di e-commerce di questa festività. "La stagione delle shopping natalizio del 2020 è stata definita dalla pandemia e ha costretto i rivenditori e i marchi a innovare rapidamente introducendo servizi come il ritiro in negozio tramite punti di raccolta, con un focus importante sui social, i servizi di messaggistica e il live streaming per raggiungere i consumatori con nuove modalità", ha affermato Rob Garf , VP, Industry Strategy for Retail di Salesforce. "Ci aspettiamo che queste nuove innovazioni rimangano nel 2021 e che le strategie messe in atto durante le festività diventino il nuovo standard che i consumatori si aspettano dai propri rivenditori e brand preferiti".
 

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