• Fashion

Otb pronto a nuove operazioni straordinarie, obiettivo è allargare il perimetro

Il gruppo di Rosso chiude il 2020 con una contrazione del 14% a 1,238 mld di euro

Otb, il gruppo che fa riferimento a Renzo Rosso, con in portafoglio Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid, chiude l’esercizio 2020 con una contrazione del 14% del giro d'affari rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 1.317 milioni di euro, per un fatturato netto di 1.238 milioni di euro, dopo una crescita del 6,5% nel 2019, Da evidenziare l’incremento di fatturato del 20% di Maison Margiela che ha registrato crescite in tutte le geografie e in tutti i canali. A livello di gruppo, l’online ha visto una crescita di oltre il 26% nei canali diretti. Il risultato più importante è stato quello di Diesel che, anche grazie al lancio di Moom, la piattaforma omni-channel, ha visto le vendite dell’e-commerce diretto attestarsi al 13,3% del volume d’affari complessivo, contro il 7,9% dell’anno precedente. Il peso del canale online, considerando anche le vendite indirette, rappresenta ormai più del 24% del business totale di Diesel.

La posizione finanziaria netta del Gruppo, esclusi gli effetti Ifrs16, rimane positiva ed è migliorata di oltre 50 milioni di euro nel 2020, attestandosi a quota 175 milioni di euro, rispetto ai 124 del 2019, anche tenendo conto di investimenti in crescita rispetto all’anno precedente e dell’impatto della pandemia, in particolar modo nel primo semestre. L’Ebitda è di 176 milioni di euro, l’Ebit è positivo per 13,5 milioni di euro rispetto ai 17,7 del 2019, al netto di accantonamenti straordinari e non ricorrenti per 21,1 milioni di euro, senza i quali l’Ebit 2020 ammonterebbe a 34,6 milioni. Il Gruppo conferma gli obiettivi di crescita organica previsti e punta a un allargamento dell’attuale perimetro societario anche attraverso nuove operazioni sul mercato.

(Nella foto: Ubaldo Minelli, Ceo Otb)

Banner-Adv
Banner-Adv