• Design

Roche Bobois: rivani per 299,5 mln € nei (-0,4%), portafoglio ordini di 127,9 mln

Il gruppo Roche Bobois, punto di riferimento globale dell’arredo di design e del French Art de Vivre, ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con ricavi consolidati per 299,5 milioni di euro, in sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente (+0,5% a cambi costanti, -0,4% a cambi correnti).  Nel terzo trimestre, i ricavi si attestano a 93,2 milioni di euro (-0,8% a cambi costanti, -3,1% correnti).  

Retail diretto in crescita  

Le vendite retail dei negozi diretti (Directly Operated Stores) ammontano a 78,5 milioni di euro nel terzo trimestre, con un aumento del 2,5% a cambi costanti rispetto al 2024 e sostanziale stabilità a cambi correnti. Su base nove mesi, le vendite raggiungono 261,7 milioni di euro, +1,0% a cambi costanti. La crescita è trainata dall’Europa (esclusa la Francia), con Regno Unito, Germania e Svizzera in forte progresso (+7,8% a cambi costanti), e dal buon andamento del marchio Cuir Center (+6,4% nel trimestre). Negli Stati Uniti e in Canada, i ricavi restano sostanzialmente stabili (-2,8% a cambi costanti) ma in flessione dell’8,3% a cambi correnti a causa dell’effetto cambio. In Francia, i ricavi del trimestre scendono del 6% a 21,2 milioni di euro, penalizzati da un contesto politico e sociale ancora instabile che ha inciso sulla fiducia dei consumatori.  

Crescita selettiva in Europa e sviluppo retail negli Stati Uniti  

In Europa (esclusa la Francia), i ricavi dei nove mesi sono saliti a 74,6 milioni di euro (+2,6% a cambi correnti), mentre la regione Overseas – che include Asia e Medio Oriente – registra una forte crescita del 50% a cambi costanti, spinta in particolare dal buon andamento in Cina (+1,2% a cambi costanti nel trimestre).  Nel Nord America, il gruppo prosegue il rafforzamento della rete diretta, con una nuova apertura ad Austin (Texas) e l’imminente inaugurazione di un punto vendita a Las Vegas (Nevada). È in corso inoltre lo sviluppo di uno store a Lussemburgo e, per il marchio Cuir Center, è stato inaugurato un nuovo spazio a Cannes–Mandelieu.  

Outlook 2025

 Al 30 settembre 2025, il portafoglio ordini del gruppo ammonta a 127,9 milioni di euro, includendo un impatto negativo di 2,1 milioni legato ai cambi. Considerando l’effetto delle fluttuazioni valutarie e dei dazi USA sulle importazioni europee – parzialmente compensati da aumenti di prezzo – Roche Bobois prevede per l’intero esercizio ricavi e margini EBITDA stabili o in lieve calo rispetto al 2024. La società conferma la propria solidità finanziaria e una strategia di espansione retail selettiva, con l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra mercati maturi e nuove geografie ad alto potenziale.

 

Banner-Adv
Banner-Adv