• Fashion

SAFILO, utile adj di 58,3 mln euro nel 2022, vendite salgono a 1,07 mld (+11,1%). Attese vendite per 1,3 mld euro al 2027

Safilo chiude il 2022 con un utile netto di gruppo adjusted di 58,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 27,4 milioni di euro registrati nel 2021. Le vendite nette si sono attestate a 1.076,7 milioni di euro, in crescita dell’11,1% a cambi correnti e del 4,2% a cambi costanti rispetto ai 969,6 milioni di euro registrati nel 2021. Sul fronte delle principali categorie prodotto, il 2022 ha confermato la buona ripresa del business degli occhiali da sole, l’altrettanto buona tenuta dei ricavi delle montature da vista, in crescita rispettivamente del 9% e del 2% a livello organico, e l’ulteriore accelerazione delle maschere da sci e dei caschi da sci e bici a marchio Smith, che ha portato a un +22% la crescita annuale della categoria prodotto denominata ‘Altro’. Nell’anno, le vendite online di Safilo, costituite dal business direct to consumer (D2C) e dalle vendite realizzate attraverso gli internet pure player (IPP), hanno rappresentato il 15% del business del Gruppo, in crescita di circa il 4% rispetto all’anno precedente. Per area geografica, nel 2022 l’Europa si è confermata il principale motore di crescita, con i più importanti mercati dell’area e il crescente business in Turchia e Polonia che hanno contribuito a un incremento dei ricavi del 12,3% a cambi correnti, del 12% a cambi costanti e del 16,1% a livello di vendite organiche. Il mercato nordamericano ha beneficiato del rafforzamento del dollaro sull’euro, chiudendo in progressione del 6,8% a cambi correnti. Sono risultati per Safilo in deciso miglioramento sia i ricavi nel Resto del mondo, composti dal business in Imea e in America Latina, che quelli in Asia e Pacifico, due aree geografiche in crescita rispettivamente del 33,1% e 9,8% a cambi correnti, del 21,1% e 3,4% a cambi costanti e del 17,0% e 13,1 al livello di vendite organiche. L'Ebitda adjusted si è attestato a 101,2 milioni di euro, pari a un margine sulle vendite del 9,4%. L’Ebitda adjusted è risultato in crescita del 24,2% rispetto agli 81,5 milioni di euro registrati nel 2021, mentre il margine è migliorato di 100 punti base rispetto all’8,4% dell’anno precedente. L'Ebit adjusted è stato invece pari a 53,5 milioni di euro, in aumento del 62,8% rispetto all'Ebit adjusted di 32,9 milioni di euro registrato nel 2021, mentre il margine Ebit adjusted 3 è cresciuto di 160 punti base, dal 3,4% al 5%. Il margine netto adjusted è invece passato dal 2,8% al 5,4% delle vendite. Nel 2022, il Free Cash Flow del Gruppo è stato negativo per 16,5 milioni di euro rispetto al Free Cash Flow negativo per 2,7 milioni di euro registrato nel 2021. Il Gruppo si attende che le vendite nette raggiungano circa 1,3 miliardi di euro nel 2027, con un tasso di crescita annuo composto nei 5 anni di circa il 4%, guidato da una crescita sostenuta dei marchi di proprietà, che si prevede superino il 50% dei ricavi del Gruppo entro la fine del piano. Il margine Ebitda adjusted è previsto che raggiunga tra il 12% e il 13% delle vendite di Gruppo nel 2027, prevalentemente grazie a un ulteriore miglioramento del margine industriale lordo, guidato da un mix di vendita più ricco e da ulteriori efficienze sui costi. Un free cash flow positivo nel corso di tutto l’arco del Piano, grazie al costante miglioramento del risultato operativo di Gruppo e a un più moderato assorbimento di cassa da capitale circolante netto, mentre il CapEx annuo è previsto intorno ai 15-20 milioni di euro. 

Banner-Adv
Banner-Adv