• Fashion

Un baule, una storia e una vita. Alessia Lautone racconta Louis Vuitton

Un bagaglio, quello della vita e di un viaggio. Che inaspettatamente incrocia il proprio destino con quello che, proprio del viaggio, è la rappresentazione. Un baule. Per giunta firmato. Per Alessia Lautone, già direttore dell’Adnkronos, oggi alla guida dell’agenzia d’informazione La Presse, l’incontro con la moda è totalmente inaspettato. Nelle more del passaggio tra una vita e un’altra, tra un incarico e quello successivo... (segue)

intraprende un viaggio inatteso in un mondo che fino a quel momento non aveva mai nemmeno preso in considerazione, quello della moda. “Una passione, la mia. Ma personale. Che non avevo mai affrontato giornalisticamente” confida a Luxury&Finance Lautone. E infatti, quando le viene chiesto di scrivere un libro dedicato alla maison Louis Vuitton, dice no. Ma la curiosità vince. Inizia a indagare, a scoprire qualche carta. E ne resta catturata. Dalla storia, dal fascino, dal viaggio del fondatore di una casa di moda che nasce nel 1821. “Ho scoperto la storia pazzesca di un ragazzino di 15 anni che parte dalle montagne e arriva a Parigi, dopo avere perso la mamma, dopo che il padre si è risposato con una matrigna con cui non andava d’accordo". Lascia tutto e raggiunge la capitale. Va a bottega per un uomo che produce artigianalmente bauli. Tutto il lusso di Louis Vuitton nasce qui. Dal nulla, dalla strada. “E’ proprio questo che mi ha affascinata, questa dimensione di affrancamento, rinascita, vittoria. Infine. Che si mescola con la storia di Francia, di Napoleone III, dell’imperatrice Eugenia” racconta la giornalista, che nel volume parla di una storia, ma anche della Storia. E, in fondo, anche della sua storia e di quella di chi, come lei parte o riparte per raggiungere un sogno.

Dell’uomo Louis Vuitton si è sempre saputo sa poco. Una figura ammantata di riservatezza, una dote che ha contraddistinto anche i suoi discendenti, arrivando fino ai giorni nostri. Per la prima volta in questo libro i frutti di una ricerca minuziosa e affascinante che, partendo dalla vita del creatore del famosissimo marchio, ripercorre tutte le tappe e i successi della maison. Un viaggio lungo oltre un secolo e mezzo, dove si intrecciano storie e destini, trionfi e scoperte. Il volume - Louis Vuitton, il lusso di un sogno - edito da Diarkos, sarà in libreria dall'11 maggio.

 

 

 

Banner-Adv
Banner-Adv