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Vestiaire Collective rilancia la sua vintage, Archive Room
Vestiaire Collective, la piattaforma di rivendita di moda di lusso di second-hand, ha rilanciato la sua categoria vintage, Archive Room, incluso un catalogo rinnovato di oltre 250.000 articoli, l'introduzione di selezioni tematiche mensili e la diffusione della campagna “Icons Only". L'obiettivo di Vestiaire Collective è quello di promuovere la cultura del vintage e migliorare l’accesso a pezzi da collezione da parte dei consumatori.
"Il vintage è una delle categorie in più rapida crescita su Vestiaire Collective, e negli ultimi cinque anni è ciò che la nostra community ha cercato di più. Gli stilisti stanno trovando nuove fonti di ispirazione guardando nei loro archivi e sono sempre di più le celebrità che indossano capi vintage sui red carpet", afferma Sophie Hersan, Co-Fondatrice e Fashion Director di Vestiaire Collective. "Mentre un tempo il vintage era associato solo ai collezionisti e agli intenditori di moda, assistiamo oggi a una maggiore valorizzazione di questa categoria, in quanto ogni pezzo racchiude un'emozione e ha una storia unica da raccontare, e rappresenta inoltre un'alternativa sostenibile nel vasto panorama della moda, che lo rende uno strumento estremamente prezioso".
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THE ARCHIVE ROOMIl rilancio segue il successo dell’esclusiva Archive Collection dello scorso anno, che comprendeva 80 pezzi rari di Jean Paul Gaultier, Hermès e Maison Margiela risalenti agli anni '80. Da allora, Vestiaire Collective ha perfezionato e migliorato l'esperienza di shopping vintage rimuovendo gli articoli che non soddisfano i suoi criteri di catalogazione vintage (minimo 20 anni o stile rappresentativo di un determinato periodo storico). Questa modifica ha portato alla rimozione di circa il 30% degli articoli dal catalogo. La popolarità del vintage è stata supportata dai consumatori, che si stanno orientando verso investimenti in articoli di maggiore qualità e più durevoli per ridurre il loro impatto ambientale.igliamento (mem-lf-mm)
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QUALCHE NUMERO
Nell’ultimo anno, l'offerta sulla piattaforma è cresciuta del 22%. Il vintage si vende il 30% più velocemente rispetto agli articoli non vintage. La categoria con più offerta è l’abbigliamento, seguita dalle borse. Gli articoli vintage più venduti sono le borse, seguite dall’abb