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Vestiaire Collective rilancia la sua vintage, Archive Room

Vestiaire Collective, la piattaforma di rivendita di moda di lusso di second-hand, ha rilanciato la sua categoria vintage, Archive Room, incluso un catalogo rinnovato di oltre 250.000 articoli, l'introduzione di selezioni tematiche mensili e la diffusione della campagna “Icons Only". L'obiettivo di Vestiaire Collective è quello di promuovere la cultura del vintage e migliorare l’accesso a pezzi da collezione da parte dei consumatori.

 

"Il vintage è una delle categorie in più rapida crescita su Vestiaire Collective, e negli ultimi cinque anni è ciò che la nostra community ha cercato di più. Gli stilisti stanno trovando nuove fonti di ispirazione guardando nei loro archivi e sono sempre di più le celebrità che indossano capi vintage sui red carpet", afferma Sophie Hersan, Co-Fondatrice e Fashion Director di Vestiaire Collective. "Mentre un tempo il vintage era associato solo ai collezionisti e agli intenditori di moda, assistiamo oggi a una maggiore valorizzazione di questa categoria, in quanto ogni pezzo racchiude un'emozione e ha una storia unica da raccontare, e rappresenta inoltre un'alternativa sostenibile nel vasto panorama della moda, che lo rende uno strumento estremamente prezioso".

 

THE ARCHIVE ROOMIl rilancio segue il successo dell’esclusiva Archive Collection dello scorso anno, che comprendeva 80 pezzi rari di Jean Paul Gaultier, Hermès e Maison Margiela risalenti agli anni '80. Da allora, Vestiaire Collective ha perfezionato e migliorato l'esperienza di shopping vintage rimuovendo gli articoli che non soddisfano i suoi criteri di catalogazione vintage (minimo 20 anni o stile rappresentativo di un determinato periodo storico). Questa modifica ha portato alla rimozione di circa il 30% degli articoli dal catalogo. La popolarità del vintage è stata supportata dai consumatori, che si stanno orientando verso investimenti in articoli di maggiore qualità e più durevoli per ridurre il loro impatto ambientale.igliamento (mem-lf-mm)

QUALCHE NUMERO

Nell’ultimo anno, l'offerta sulla piattaforma è cresciuta del 22%. Il vintage si vende il 30% più velocemente rispetto agli articoli non vintage. La categoria con più offerta è l’abbigliamento, seguita dalle borse. Gli articoli vintage più venduti sono le borse, seguite dall’abb

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