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Zalando, fatturato 2022 di 10,3 mld di euro in linea con 2021. Per 2023 stima ricavi tra -1% e +4%

Estese soluzioni logistiche anche a brand che operano su altre piattaforme

Zalando chiude il 2022 con numeri che rientrano nella guidance aggiornata: il Gmv (gross merchandising value) è cresciuto del 3% a 14,8 miliardi di euro nel 2022, con un fatturato stabile a 10,3 miliardi di euro rispetto a un anno fa. L'utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit rettificato) è stato di 184,6 milioni di euro. Il numero di clienti attivi è cresciuto del 6% fino a superare i 51 milioni lo scorso anno e il programma di fidelizzazione di Zalando, Plus, ha più che raddoppiato i suoi iscritti fino a superare i 2 milioni rispetto a un anno fa. "Il fatto che siamo riusciti a continuare a far crescere la nostra base di clienti nell'attuale contesto economico dimostra che la nostra strategia di base sta funzionando", ha dichiarato Robert Gentz, co-ceodi Zalando. "Vogliamo che i nostri clienti amino Zalando ed è per questo che stiamo approfondendo le nostre relazioni con loro. Capire le loro esigenze e i loro gusti è fondamentale. Così continueranno a tornare da noi e resteranno più a lungo con noi". "C'è un grande potenziale di crescita all'interno della nostra attuale base di clienti", ha dichiarato David Schneider, co-ceo di Zalando. "Inoltre, vediamo ulteriori opportunità nell'aumento della penetrazione nei nostri mercati, dove ci aspetta un enorme potenziale". Un'altra opportunità di crescita a lungo termine per Zalando consiste nel produrre la sua infrastruttura di e-commerce per consentire ad altre imprese digitali in tutta Europa. Nell'ottobre 2022, Zalando ha lanciato un progetto pilota della sua nuova offerta per i marchi di moda e lifestyle chiamata Multi-Channel Fulfillment. Fino a questa data, l'azienda offriva servizi logistici solo ai marchi che vendevano sulla piattaforma Zalando. Ora sta estendendo le sue soluzioni logistiche ai marchi che vendono attraverso altre piattaforme e attraverso i propri negozi online. L'offerta ha suscitato molto interesse e partner come Pepe Jeans, un marchio di AWWG Group, sono già a bordo. In generale, sebbene la domanda dei consumatori sia difficile da prevedere nell'attuale contesto, l'ambizione di Zalando rimane quella di continuare a superare il segmento della moda online in termini di crescita. Si prevede che quest'anno il Gmv crescerà tra l'1% e il 7%. In linea con la transizione della piattaforma e la crescente quota di attività dei partner, la crescita dei ricavi sarà inferiore alla crescita del Gmv . Si prevede un'evoluzione dei ricavi compresa tra -1% e 4% rispetto all'anno scorso. L'azienda stima un Ebit rettificato compreso tra 280 e 350 milioni di euro nel 2023. L'azienda prevede di avvicinarsi alla fascia più alta del suo obiettivo di margine EBIT rettificato del 3-6% entro il 2025 e di raggiungere margini a due cifre nel lungo termine. "La nostra ambizione a lungo termine rimane invariata", ha dichiarato Gentz. "Siamo fiduciosi di poter tornare a una crescita del Gmv a due cifre nel medio termine, portando avanti la nostra visione e la nostra strategia e arrivando a servire il 10% del mercato europeo della moda da 450 miliardi di euro".

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