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Zegna, utile di 65,3 milioni di euro nel 2022. Attesa crescita a 2 cifre nel primo trimestre 2023

Zegna chiude il 2022 con un utile di 65,3 milioni di euro. L'EBIT rettificato per il periodo è stato di 157,7 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all'anno precedente e in linea con le previsioni di "moderato miglioramento" comunicate dal gruppo il 25 gennaio 2023, con un margine EBIT rettificato del 10,6%. Il fatturato per il 2022 è stato di 1.492,8 milioni di euro, con un aumento del 15,5% rispetto all'anno precedente. Escludendo la Greater China Region, che ha risentito delle restrizioni legate alla COVID-19 per tutto il 2022, in particolare da metà marzo a fine maggio e poi di nuovo nel quarto trimestre, i ricavi del 2022 sono aumentati del 42% rispetto all'anno precedente.

"La nostra solida performance nel 2022 riflette il forte slancio e la desiderabilità dei nostri marchi, nonché la solidità e il successo della nostra strategia e della nostra esecuzione", ha dichiarato Ermenegildo Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna.

"L'anno scorso abbiamo intrapreso un percorso di rebranding presentando lo Zegna One Brand. Siamo ancora all'inizio di questo percorso, avendo appena lanciato la seconda stagione e una serie di nuove iniziative. Il 2023 è iniziato in modo incoraggiante, con una solida performance a due cifre nella rete di vendita al dettaglio del Gruppo, e sono ottimista sul fatto che la riapertura della Greater China Region dopo le restrizioni legate al COVID-19, insieme alla risposta positiva alle nostre collezioni che stiamo riscontrando da parte dei nostri clienti in tutto il mondo, continuerà a guidare la crescita del nostro business globale. Tuttavia, è importante riconoscere che le attuali incertezze finanziarie e un ambiente globale in continua evoluzione possono potenzialmente influenzare gli atteggiamenti e i modelli di acquisto dei consumatori. Rimaniamo concentrati sull'esecuzione della nostra strategia per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader di mercato e la nostra piattaforma produttiva made in Italy, gestendo al contempo le opportunità e le sfide sulla nostra strada per raggiungere le nostre ambizioni a medio termine. Faremo tutto questo senza compromettere i nostri valori e la nostra dedizione alla qualità, all'innovazione, all'ambiente e alle nostre persone".

"Inoltre", ha proseguito, "nel novembre 2022 abbiamo annunciato la transazione commerciale Tom Ford Fashion insieme a The Estée Lauder Companies. A seguito del completamento della transazione, acquisiremo le attività di Tom Ford Fashion e gestiremo le attività di Tom Ford Fashion con una licenza a lungo termine da parte di The Estée Lauder Companies. 

 

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