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Zegna vola a Wall Street dopo i conti (+5,9% a 15,25 dollari)

Stima di raggiungere target al 2025: ricavi oltre i 2 mld ed Ebit margin almeno al 15%

Volano le azioni di Ermenegildo Zegna a Wall Street sulla diffusione dei dati di vendita preliminari relativi al primo semestre dell'anno. Il titolo chiude a 15,25 dollari, segnando un progresso del 5,9%. Il gruppo italiano, che ha in portafoglio i brand Zegna e Thom Browne ed è licenziataria esclusiva del business della moda Tom Ford, ha chiuso il primo semestre dell'anno con un fatturato di 903 milioni di euro, pari a un incremento del 23,9% rispetto all'anno precedente (+24,7% a cambi costanti). Ricavi, spiega la società, che riflettono il consolidamento di Tom Ford International a partire dal 29 aprile 2023, nonché il consolidamento di Pelletteria Tizeta (che in precedenza era contabilizzata con il metodo del patrimonio netto). Nel secondo trimestre il fatturato, non sottoposto a revisione contabile, è stato di 475 milioni di euro, con un incremento del 35,1% rispetto all'anno precedente. Zegna stima di raggiungere i target prefissati al 2025 e resi noti in occasione del suo primo Capital Markets Day. In questo arco di tempo, l'obiettivo è superare i 2 miliardi di euro di fatturato annuo e raggiungere un Ebit margin rettificato di almeno il 15%, escludendo il segmento Tom Ford Fashion.

"I ricavi del Gruppo nel primo semestre 2023 mostrano che il Gruppo è su questa Gruppo e i prossimi risultati del primo semestre 2023 e dell'intero anno 2023 dovrebbero confermarlo. Gli obiettivi a medio termine del Gruppo presuppongono che non ci sia un'ulteriore escalation della guerra in Ucraina, che non si verifichino ulteriori perturbazioni legate alla pandemia COVID-19 nella GCR o altrove e che non si verifichino altri eventi imprevisti", afferma la società.

"Il secondo trimestre del 2023 si è basato sull'eccellente performance del Gruppo dall'inizio dell'anno. I nostri marchi continuano ad avere una forte risonanza presso i clienti di tutto il mondo, con un rimbalzo positivo in Cina nella prima metà dell'anno, la nostra persistente forza nell'area Emea e la nostra eccezionale performance nel mercato statunitense", commenta il presidente e ad Ermenegildo Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato del Gruppo Zegna. "Sono particolarmente soddisfatto - aggiunge - del fatto che stiamo guadagnando quote di mercato e sono fiducioso sulle forti opportunità che ci attendono, dato che il segmento dell'abbigliamento maschile cresce a livello globale sia con il pubblico esistente sia con quello nuovo. I nostri marchi Zegna, Thom Browne e Tom Ford Fashion offrono tutti stili distintivi che si rivolgono a un'ampia gamma di acquirenti e occasioni, consentendoci di essere leader nel mercato del lusso. La forte esecuzione della strategia One Brand ha reso Zegna uno dei marchi preferiti a livello globale, con collezioni di successo che includono articoli di lusso per il tempo libero e le nostre famose sneaker Triple Stitch™. In Thom Browne, il lavoro svolto per rafforzare l'abbigliamento femminile continua a registrare grandi progressi e la categoria sta ora superando la crescita dell'abbigliamento maschile. Nel frattempo, abbiamo iniziato il nostro percorso per portare Tom Ford Fashion tra i primi dieci nomi della moda di lusso nel mondo. I progressi finanziari del Gruppo confermano la nostra fiducia nel fatto che siamo sulla buona strada per raggiungere le nostre ambizioni finanziarie per il 2025, annunciate in precedenza". 

 

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