- Economy
Asbestos International Forum 2025, tre giorni per ridefinire le politiche nazionali sull’amianto
Dal 16 al 18 dicembre Roma ospita istituzioni italiane ed europee, enti tecnici, università e imprese per la conferenza più autorevole al mondo sul tema amianto. L’Asbestos International Forum 2025 – organizzato dallo Sportello Amianto Nazionale – torna a Roma con una portata mai vista prima nel panorama nazionale ed europeo.
Sanità, epidemiologia e tutele sociali: il 16 dicembre a Palazzo Wedekind
La prima giornata sarà focalizzata sulla salute pubblica, sull’epidemiologia e sulle tutele dei lavoratori. Ministero della Salute, ISS, INPS, INAIL (con ReNaM), clinici universitari, ASL, centri operativi regionali e Ispettorato del Lavoro offriranno una lettura aggiornata dei dati epidemiologici e delle criticità ancora presenti nel Paese. Associazioni delle vittime e organizzazioni sindacali porteranno la voce dei cittadini, segnalando le carenze ancora aperte nei processi di prevenzione e indennizzo.
Imprese, tecnologie e norme: il 17 dicembre all’Auditorium INAIL
La seconda giornata coinvolgerà imprese, enti tecnici e amministrazioni locali, con la presentazione di innovazioni, best practice territoriali, nuove norme europee e milestone tecnologiche. Tra i protagonisti: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, RAI, i corpi militari, ACCREDIA, UNI, RemTech Hub, il Commissario Unico per le Bonifiche e numerosi Comuni italiani. La partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi dell’Ordine degli Ingegneri, confermando il valore tecnico-scientifico della giornata.
Le massime cariche dello Stato: il 18 dicembre a Montecitorio
La Sala della Lupa della Camera dei Deputati ospiterà l’ultima giornata, con un parterre istituzionale raramente riunito in un unico appuntamento. Dopo i saluti del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche europee, interverranno i Presidenti di INAIL, INPS, ISS, ANVUR, Accredia, GSE, UNI, membri del Governo e presidenti delle Commissioni parlamentari competenti. Attesi anche Europarlamentari, Rettori e rappresentanti delle Forze Armate. A chiudere i lavori sarà Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, con la presentazione dell’analisi consuntiva 2025 e della roadmap 2026 per la gestione del rischio amianto, tra censimento, bonifiche, norme e governance.
Un appuntamento ormai necessario
L'Asbestos International Forum è oggi il principale spazio di sintesi tra scienza, istituzioni e società civile. In un Paese che conta ancora migliaia di vittime l’anno e migliaia di siti in attesa di bonifica o messa in sicurezza, l’edizione 2025 rappresenta un momento decisivo per la costruzione delle politiche future.