• Fashion

Asos cresce e assume 2000 persone nei prossimi tre anni, nuovo centro logistico nello Staffordshire

La pandemia, se da un lato penalizza fortemente il retail fisico, come ha ampiamente dimostrato l'andamento delle vendite mondiali nel corso del 2020, dall'altro agevola l'e-commerce che ha visto crescere il suo giro d'affari in maniera esponenziale. I rivenditori esclusivamente online come Farfetch, Zalando, Asos e Revolve hanno costantemente superato le prestazioni nel 2020, vendendo incrementeare, secondo una recente ricerca McKinsey, le vendite fino al 70% in più rispetto all’anno prima..Tra gli e-tailer in forte crescita il campione britannico Asos, che per sostenere la propria attività apre ora un nuovo centro logistico a servizio del regno Unito e della distribuzione mondiale a Lichfield, nello Staffordshire. Qui, nell'arco dei prossimi tre anni, verranno assunte 2000 persone. In attesa del 13 gennaio, quando verranno annunciati i risultati di periodo, ricordiamo che Asos ha chiuso l'esercizio al 31 agosto con una crescita dei ricavi del 19% rispetto all'anno precedente a 3,26 miliardi di sterline e con un aumento dell'utile al lordo delle imposte del 300% a 142,1 milioni di sterline. Questi risultati sono stati sostenuti da una forte crescita delle vendite in tutti i settori. geografie e un aumento dei clienti attivi a 23,4 milioni di persone. Anche il titolo, quotato al London Stock Exchange, ha guadagnato in un anno il 49,44% e ha oggi una capitalizzazione di mercato di 5,21 miliardi di sterline. 

La nuova struttura, che è stata realizzata in joint venture tra AEW e Allianz Real Estate, si estende su una superficie di 437.000 metri quadrati, si trova a Fradley Park e sarà operativa entro 12 mesi. L'obiettivo è soddisfare i picchi commerciali previsti per il 2023. In una posizione strategica per i collegamenti stradali e aeroportulai, il nuovo sito "servirà i nuovi clienti del regno Unito e del mondo". "Quando sarà pienamente operativo nel 2023, il sito supporterà la nostra sempre crescente domanda da parte dei clienti e ci permetterà di sviluppare ulteriormente le nostre offerte e la capacità di consegna" ha spiegato Nick Beighton, Ceo di Asos, sottolineando anche che "la creazione di posti di lavoro su larga scala è un riflesso della fiducia che Asos ha nel futuro. Alok Sharma, segretario di Stato per Business, Energy e Industrial Strategy, ha evidenziato che l'investimento "che crea posti di lavoro a Lichfield è esattamente il tipo di investimento a lungo termine e l'impegno di cui abbiamo bisogno da parte delle imprese mentre ricostruiamo meglio dalla pandemia".

Il magazzino di Fradley Park si aggiunge ad altri centri logistici del gruppo. Attualmente Asosne gestisce tre, a Barnsley, Berlino e Atlanta. In ottobre, Asos ha annunciato i risultati dell'esercizio chiuso al 31 agosto che mostrano una crescita dei ricavi del 19% rispetto all'anno precedente a 3,26 miliardi di sterline, con un aumento dell'utile al lordo delle imposte del 300% a 142,1 milioni di sterline. Questi risultati sono stati sostenuti da una forte crescita delle vendite in tutti i settori. geografie e un aumento dei clienti attivi a 23,4 milioni di persone.

 

Banner-Adv
Banner-Adv