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Brunello Cucinelli chiude il primo trimestre 2022 con ricavi netti pari a 196,9 milioni di euro, in crescita del +19,6%

Confermata stima +12% nel 2022

Brunello Cucinelli chiude il primo trimestre dell'anno con ricavi netti pari a 196,9 milioni di euro, pari a +19,6% rispetto al 2021 (+16,7% a cambi costanti). Rispetto al primo trimestre 2019, la crescita è pari al +22,8%, con incrementi a doppia cifra in tutti i mercati internazionali. In Europa il giro d'affari ha raggiunto 58,3 milioni di euro, in crescita del +14,5% rispetto al primo trimestre del 2021, con un peso pari al 29,5%. Il trend positivo caratterizza non solo le grandi capitali del lusso europee, ma anche le città second tier del centro-nord e dell’Europa mediterranea, con le tensioni internazionali che hanno avuto un impatto limitato al solo mercato della Russia nell’ultima parte del trimestre. Per quanto riguarda il mercato domestico, le vendite sono state pari a 24,2 milioni di euro, con un incremento del +2,8% rispetto al primo trimestre 2021, e un peso relativo del 12,3%. Anche in questo caso i risultati che beneficiano della presenza nelle città di provincia, grazie al cliente locale che bilancia l’assenza di una ripresa del turismo internazionale. Nelle Americhe i ricavi risultano pari a 66,9 milioni, in aumento del +37,7%, con un peso sulle vendite pari al 34,0%. In Asia il fatturato è pari a 47,6 milioni di euro, in rialzo del +14,5% (e un peso delle vendite pari al 24,2%). La Cina è in questo momento il paese più condizionato dalla pandemia, ma nonostante questo chiude un altro trimestre positivo. Bene anche Corea del Sud, Giappone e Middle East. La società conferma le attese comunicate nello scorso mese di marzo: crescita intorno al +12% del fatturato nel 2022. “Questo primo trimestre del 2022 si è chiuso con dei risultati particolarmente positivi, e ci sembra che il brand stia vivendo un momento di grande positività a livello mondiale. Gli ottimi sell out di primavera e l’importantissima raccolta ordini per le collezioni uomo–donna Autunno-Inverno 2022 ci portano a credere nella conferma della nostra idea di crescita del fatturato per l’intero anno intorno al 12%" ha commentato Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo. "Sotto il profilo umano è sempre forte e viva la fede nella saggezza degli uomini, sperando che il giorno della ritrovata pace tra tutte le persone umane sia il più vicino possibile”.

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