• Cars

Cresce il mercato delle auto di lusso negli Stati Uniti (+44,3%)

Era del 40% a settembre 2019. Balzo di Lexus nel terzo trimestre, Mercedes Benz la più venduta nei nove mesi anche se in calo

In aumento negli Stati Uniti la quota di mercato delle auto di lusso nei primi nove mesi dell'anno: il dato si attesta a 44,3% rispetto al 40% dello stesso periodo dello scorso anno. Lo rende noto Stock Apps, che ha realizzato il report, evidenziando che è Mercedes Benz il brand leader. In totale, la casa automobilistica tedesca ha venduto 196.838 auto negli Stati Uniti nei primi nove mesi dell'anno, con un calo del 12,2% su base annua. Nei primi nove mesi del 2019, Mercedes Benz aveva venduto un totale di 224.212 unità. Tesla ha conquistato il secondo posto con 196.000 unità vendute, rispetto alle 161.400 unità dei primi nove mesi del 2019: tra le prime 16 case è stata l'unica a registrare una crescita positiva nei nove mesi. L'incremento è stato del 21,4%. Il marchio Toyota Motor Corp Lexus è terzo con 182.087 unità vendute, rispetto alle 209.551 precedenti, registrando così una flessione del 13,1% anno su anno.

Nel terzo trimestre del 2020, Lexus è stato il marchio leader a livello globale, superando le rivali Mercedes e BMW. Nei tre mesi, ha venduto 75.285 unità, con un incremento del 2,2% rispetto a un periodo analogo del 2019. Mercedes Benz, al secondo posto, ha venduto 69.631 unità, con un calo del 9,4% YoY, mentre BMW  69.570 unità, con un calo del 16% YoY. Le vendite di Lexus sono aumentate del 31% a settembre 2020. Lexus è stato uno dei sei marchi di lusso nelle prime 16 categorie a registrare una crescita positiva nel terzo trimestre del 2020. Gli altri sono stati Tesla, con un incremento del 16,8%, Acura all'1,6%, Volvo all'11,1%, Porsche al 5,0% e Alfa Romeo al 17,3%. È interessante notare che in 10 anni Lexus non è stata in cima alla lista delle vendite del marchio di lusso, ottenendo risultati migliori delle sue rivali tedesche Mercedes Benz e BMW durante la pandemia.

In genere, queste ultime si contendono il titolo di vendite annuali. Nel 2019, BMW ha battuto Mercedes con una differenza di sole 4.000 auto secondo Car Buzz. Ma durante il periodo della pandemia nel 2020, le scorte limitate hanno indebolito le prestazioni dei due marchi, dato che i loro stabilimenti negli Stati Uniti e in Europa sono rimasti fermi per settimane. Lexus ha superato meglio la crisi globale. Il mese di settembre 2020 è stato un mese particolarmente positivo in quanto le vendite sono salite del 31% con i crossover NX e RX e la berlina ES in testa. Durante il periodo di tre mesi, Lexus RX è stato il best seller del marchio. Ha avuto un totale di 29.438 unità, rispetto alle 28.109 del terzo trimestre del 2019. Secondo Statista, il mercato delle auto di lusso a livello globale dovrebbe generare 26,29 trilioni di dollari nel 2020, -16,7% anno su anno. La maggior parte delle entrate del mercato sarà generata negli Stati Uniti, con un fatturato stimato di 8,61 trilioni di dollari.

Abbonati a Luxury & Finance per continuare a leggere l'articolo