• Economy

E-commerce, in Italia 400 nuove vetrine online nel primo semestre. Shopify punta su Italia

Picazio, nel 2019 quasi 300 mln di consumatori ha acquistato da azienda che usa la piattaforma

Shopify, piattaforma e-commerce all-in-one a livello globale, scommette sull’Italia, mercato che solo nei primi sei mesi del 2020 ha registrato +400% di nuove vetrine online.  La decisione rientra nel percorso di sviluppo internazionale dell’azienda in Europa, avviato prima dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ma proprio alla luce del contesto assolutamente inedito creatosi con la pandemia e il conseguente boom senza precedenti dell’e-commerce questo piano si è reso ancor più strategico. La guida dello sviluppo del mercato locale spetta a Paolo Picazio nel ruolo di Head of Market Development. "Quella che ci troviamo di fronte è una sfida entusiasmante. Ogni minuto che passa, un nuovo merchant Shopify conclude la sua prima vendita" commenta. "Nel 2019, quasi 300 milioni di consumatori da tutto il mondo hanno acquistato da un'azienda che utilizza Shopify".
 
Anche all’estero. Shopify è disponibile in 20 lingue e offre la possibilità di vendere anche in valute locali scegliendo tra le 133 disponibili e aprendo così la possibilità a tutte le attività imprenditoriali, anche le più piccole, di cogliere le opportunità di business su scala globale. Da ormai qualche tempo, si sa, è in corso un vero e proprio cambio di paradigma: dall’economia di prodotto, si sta passando all’economia di servizio. E così sta per finire l’era dell’one size fits all. In altre parole: largo alla subscription economy, ovvero il modello di business basato sugli abbonamenti. E Shopify offre tre piani di abbonamento che prevedono un costo fisso e una percentuale di commissioni sulle vendite e che cambiano in termini di funzionalità a seconda delle necessità del singolo: Basic Shopify, che mette a disposizione tutti i servizi che servono per lanciare uno shop online (29,99 dollari al mese); Shopify, per portare il proprio negozio a un livello successivo (79 dollari al mese); e Advanced Shopify, per chi vuole poter godere di tutte le funzioni più avanzate della piattaforma per far crescere il proprio business (299 dollari al mese).

Fondato nel 2004 in Canada, Shopify opera in 175 paesi e conta oltre 1 milione di merchant che tutti i giorni utilizzano la piattaforma per gestire le proprie vendite. Nel 2019 il totale lordo di ordini registrati dagli shop online Shopify ha raggiunto quota 61 miliardi di dollari. La piattaforma consente di vendere in rete tramite il proprio shop online - senza quindi rinunciare ad avere un dominio di proprietà e di conseguenza al controllo totale dei dati che vi transitano - oppure sui diversi canali di vendita, dai marketplace online più noti quali Amazon, eBay e Walmart, ai social network come Facebook, Instagram e Pinterest. Il tutto integrato in un’unica piattaforma, che offre anche la possibilità ai titolari di negozi Shopify di accettare e gestire direttamente pagamenti con carta di credito tramite Shopify Payments. 

Banner-Adv
Banner-Adv