- Economy
Germania, segnali di ripresa industriale: a novembre produzione +0,8%, bene l’automotive
Automotive +7,8%, costruzioni -0,8%
Parziali buone notizie dalla Germania: arrivano segnali di miglioramento dall’industria tedesca. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento di Statistica Destatis, la produzione industriale in termini reali è aumentata dello 0,8% a novembre 2025 rispetto al mese precedente, dopo l’incremento rivisto del 2,0% registrato in ottobre.
Nel confronto su base annua, la produzione risulta in crescita dello 0,8% rispetto a novembre 2024, mentre il confronto meno volatile tra trimestri mostra un aumento dello 0,7% nel periodo settembre–novembre rispetto ai tre mesi precedenti.
Il dato positivo di novembre è stato sostenuto soprattutto dal comparto automotive, che ha messo a segno un balzo del 7,8% su base mensile, confermandosi il principale motore della ripresa industriale. Contributi positivi sono arrivati anche dalla produzione di macchinari e attrezzature (+3,2%) e dalle attività di manutenzione e assemblaggio (+10,5%). Al contrario, la produzione di energia ha registrato una flessione significativa (-7,8%).
Escludendo energia e costruzioni, la produzione industriale è cresciuta del 2,1% rispetto a ottobre, con i beni strumentali in aumento del 4,9%. In calo, invece, la produzione di beni intermedi (-0,8%) e di beni di consumo (-0,3%). Il settore delle costruzioni ha registrato una contrazione dello 0,8%.
Resta debole il quadro dei settori a elevato consumo energetico: a novembre la produzione è scesa dell’1,5% su base mensile e del 3,3% su base annua. Tuttavia, il confronto trimestrale evidenzia una sostanziale stabilità (+0,1%), dopo il forte ridimensionamento registrato negli anni precedenti. Nel periodo gennaio–novembre 2025, la produzione industriale complessiva risulta ancora in calo dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, ma l’andamento dell’ultimo trimestre suggerisce un possibile punto di svolta. Anche altri indicatori anticipatori mostrano segnali incoraggianti: a novembre i nuovi ordinativi manifatturieri sono cresciuti del 5,6% su base mensile, mentre l’indice dei pedaggi autostradali per i camion ha segnato un forte aumento a dicembre.