• Economy

Vendite al dettaglio in ripresa a novembre: crescono valore e volumi, traina il non alimentare

L’incremento più significativo riguarda i prodotti di profumeria e cura della persona (+5,9%),

Segnali positivi arrivano dai consumi delle famiglie. Secondo i dati diffusi da ISTAT, a novembre 2025 le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita congiunturale sia in valore (+0,5%) sia in volume (+0,6%). Un dato che va oltre le attese.

L’aumento ha interessato entrambi i principali comparti merceologici. Le vendite di beni alimentari sono cresciute dello 0,5% sia in valore sia in volume, mentre quelle di beni non alimentari hanno mostrato un incremento più marcato (+0,7% in valore e in volume).

Nel trimestre settembre–novembre 2025, il quadro risulta più articolato. Le vendite al dettaglio segnano una sostanziale stabilità, con un lieve aumento in valore (+0,1%) e una marginale flessione in volume (-0,1%). I beni alimentari evidenziano un leggero incremento in valore (+0,1%) a fronte di un calo in volume (-0,2%), mentre i beni non alimentari risultano in crescita sia in valore (+0,2%) sia in volume (+0,1%).

Su base tendenziale, rispetto a novembre 2024, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,3% in valore e dello 0,5% in volume. Nel dettaglio, i beni alimentari crescono in valore (+1,3%) ma diminuiscono in volume (-0,5%), mentre il comparto non alimentare registra un aumento sia in valore (+1,4%) sia in volume (+1,1%).

All’interno dei beni non alimentari, le variazioni tendenziali risultano prevalentemente positive. L’incremento più significativo riguarda i prodotti di profumeria e cura della persona (+5,9%), mentre l’unica flessione si osserva per la categoria degli altri prodotti (-0,4%).

Analizzando i canali distributivi, rispetto a novembre 2024 il valore delle vendite cresce per la grande distribuzione (+2,1%) e soprattutto per il commercio elettronico (+8,3%), che registra l’aumento più marcato da marzo 2023. In calo, invece, le vendite delle imprese operanti su piccole superfici (-0,5%) e quelle al di fuori dei negozi (-1,9%).

 

Banner-Adv
Banner-Adv