• Economy
  • Fashion

Elon Musk più influencer di Warren Buffett secondo eToro. Giù farmaceutici (segno che pandemia è percepita ormai alle spalle), su Twitter

Investitori italiani guardano anche a moda e retail. LVMH +60%, Farfetch +28%

Secondo gli ultimi dati trimestrali della piattaforma eToro, gli investitori retail stanno abbandonando le società farmaceutiche; segnale di un sentiment che percepisce la pandemia come ormai alle spalle. Questo il quadro che emerge dall’ultima fotografia scattata da eToro sul numero di posizioni aperte e chiuse sui singoli titoli azionari nel secondo trimestre 2022. La casa farmaceutica Merck & Co (-33%) guida la classifica dei venti titoli che perdono popolarità tra gli utenti in Italia, seguita da Pfizer (-11%), Bayer (-9%), Moderna (-7%) e Novavax (-6%). L’unica eccezione è AstraZeneca che sale del 35%. Sul fronte opposto, la più grande scalata trimestre su trimestre è stata di Twitter, che ha registrato un aumento del 137% dei suoi investitori a livello globale e del 185% in Italia. Complice del rialzo, l’annuncio di Elon Musk che a metà aprile ha manifestato la sua intenzione di acquistare il social network. Seguono i colossi energetici Shell e BP, con un aumento della popolarità a livello globale rispettivamente del 43% e del 39% grazie all'andamento dei prezzi di petrolio e gas. In Italia, l’ascesa è ancora più significativa, con BP che registra un aumento del 140% rispetto al primo trimestre 2022, mentre Shell sale del 91%.

Gli investitori italiani sono stati agili negli ultimi tre mesi, navigando nella volatilità senza precedenti dei mercati globali. Hanno riposizionato i loro portafogli tenendo in conto la crisi energetica e la fine delle preoccupazioni per il Covid,” spiega Gabriel Debach, Italian Market Analyst di eToro.Non sorprende osservare l’effetto influencer che Elon Musk genera sui mercati finanziari, ormai perfino maggiore di quello di Warren Buffett, con Twitter che vola in cima alla classifica dei titoli più in crescita del trimestre.” Nonostante il recente sell-off del mercato, nella Top10 degli investitori italiani si conferma la fiducia verso le big del settore tecnologico. Amazon sale in vetta, seguita da Tesla e Nio, con Meta, Apple, e PayPal davanti a Alphabet e Microsoft. Al sesto posto, il gigante e-commerce cinese Alibaba, che cede una posizione rispetto al primo trimestre.

C’è attenzione da parte degli investitori italiani nei confronti di moda e retail. LVMH cattura l’attenzione degli utenti del Bel Paese, con un +60%, seguito dalla piattaforma di e-commerce di lusso Farfetch (+28%). Rivalità anche tra i beni di consumo, con Unilever che vede la sua popolarità salire del 73% e Johnson & Johnson cadere del -7%.

Numeri che evidenziano come gli investitori mostrano un maggior ottimismo sui mercati. Tra i 20 titoli che hanno registrato un maggior incremento notiamo come ben 6 di essi sono connessi al settore dei consumi discrezionali e dei beni di lusso. Forse un segno che l’inflazione potrebbe comunque generare dei profitti per gli azionisti,” conclude Debach.

 

 

Tabella 1: Questa tabella mostra i titoli che hanno registrato i maggiori aumenti e diminuzioni proporzionali degli investitori in Italia sulla piattaforma eToro da un trimestre all'altro

 

Classifica

Titolo

Posizioni QoQ (aumento)

Titolo

Posizioni QoQ (calo)

1

Twitter

185%

Merck & Co.

-33%

2

BP

140%

UiPath Inc.

-17%

3

Ubisoft Entertainment SA

110%

Enphase Energy Inc.

-13%

4

Shell PLC

91%

International Business Machines Corporation (IBM)

-13%

5

Unilever

73%

Pinduoduo Inc

-12%

6

SAP SE

67%

Electronic Arts, Inc.

-12%

7

LVMH SA

60%

Pfizer

-11%

8

Samsung Electronics Co Ltd

54%

JD.com

-10%

9

Volkswagen AG

46%

Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft

-9%

10

AstraZeneca

35%

Bayer AG

-9%

11

Netflix, Inc.

34%

Fintech Acquisition Corp. V

-8%

12

Farfetch

28%

United Airlines Holdings Inc

-8%

13

Citigroup

22%

Johnson & Johnson

-7%

14

Alphabet Inc Class A

21%

Wirecard

-7%

15

Ford Motor Co

17%

Robinhood Markets Inc.

-7%

16

Walmart Inc.

17%

StoneCo Ltd A

-7%

17

Agile Therapeutics Inc

16%

Moderna Inc

-7%

18

Bank of America Corp

16%

Inpixon

-6%

19

Starbucks Corporation

15%

Novavax Inc

-6%

20

Adidas AG

13%

Zoom Video Communications Inc

-6%

 

Tabella 2: La tabella mostra i principali titoli nei portafogli degli utenti di eToro in Italia e la loro posizione nell'ultimo trimestre

 

Posizione Q2 2022

Titolo

Posizione Q1 2022

1

Amazon.com Inc

1

2

Tesla Motors, Inc.

2

3

Nio Inc.

3

4

Meta Platforms Inc

4

5

Apple

6

6

Alibaba

5

7

PayPal Holdings

7

8

Alphabet

8

9

Microsoft

9

10

NVIDIA Corporation

10

 

Note per la redazione

  • I dati sono stati presi dalla piattaforma eToro venerdì 1 luglio. I dati utilizzati in questo comunicato stampa si riferiscono all'attività nei conti finanziati degli utenti globali e italiani di eToro.
  • I dati nella prima tabella mostrano i 20 titoli che hanno visto il maggiore aumento e diminuzione proporzionale degli investitori italiani sulla piattaforma eToro da un trimestre all'altro (Q1 vs. Q2).
  • I dati nella seconda tabella mostrano i 10 titoli con il maggior numero di posizioni (posizioni aperte) da parte degli investitori italiani sulla piattaforma eToro alla fine del secondo trimestre del 2022.

 

 

Riguardo a eToro

eToro è una rete di investimento sociale che permette alle persone di far crescere le loro conoscenze e la loro ricchezza come parte di una comunità globale di investitori di successo. eToro è stata fondata nel 2007 con la visione di aprire i mercati globali in modo che tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente. Oggi, eToro è una rete globale di più di 27 milioni di utenti registrati che condividono le loro strategie di investimento; chiunque può seguire gli approcci di coloro che hanno avuto più successo. Grazie alla sua semplicità gli utenti possono facilmente acquistare, detenere e vendere beni, monitorare il loro portafoglio in tempo reale, e fare transazioni quando vogliono.

 

Per ulteriori informazioni: eToro

Mymediarelation Srl

Via Monferrato, 13

20144 Milano

Marco Messori

Mobile +39.335.598.58.09

messori@mymediarelation.it

Elena Filippi

Mobile +39.366.659.59.78

filippi@mymediarelation.it

Antonella Bersani

Mobile +39 335 660 4288

etoro@mymediarelation.it

 

MYMEDIARELATION%20logo

Disclaimer 

eToro è regolamentato in Europa dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito e dalla Australian Securities and Investments Commission in Australia.

 

La presente comunicazione ha finalità esclusivamente informative ed educative e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione.

 

 

 

 

Banner-Adv
Banner-Adv