• Holiday & Leisure

Equitazione, dal 30 agosto al 3 settembre a Milano il Fei Jumping European Championship

Sarà l'Ippodromo di San Siro e dunque Milano teatro della 37esima edizione del'Europeo di salto a ostacoli, il Fei Jumping European Championship, da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre. Si tratta della terza volta in Italia per il concorso, dopo dopo Roma nel 1963 e San Patrignano nel 2005. Già lo scorso anno e nel 2021 l’Ippodromo è stato sede della Milano Jumping Cup, evento che ha segnato il ritorno in grande stile degli sport equestri nel capoluogo lombardo, valida prima come CSI3* e poi come CSI4*. L’impianto è al centro di una grande opera di riqualificazione e di valorizzazione messa in atto da Snaitech e finalizzata a potenziarne la funzione sportiva per trasformarlo inun vero e proprio ‘Teatro del Cavallo’ a 360 gradi.

L’attesa è altissima per quello che viene considerato l’evento clou nel calendario 2023 della Federazione Equestre Internazionale (FEI). C’è tempo fino al 31 luglio per la conferma di iscrizione che preannuncia 20 Paesi partecipanti con squadra ufficiale, oltre a diversi atleti in gara a titolo individuale. L’Europeo avrà un valore inestimabile dal punto di vista sportivo anche per le chance di qualificazione all’Olimpiade di Parigi 2024. Saranno infatti assegnati tre ‘pass’ alle squadre meglio classificate tra quelle che non sono già qualificateper i prossimi Giochi. Il Fei Jumping European Championship 2023 chiuderà l'estate di sport a Milano. Nello spazio di 45 giorni di puro spettacolo si disputeranno i Mondiali di scherma, la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica e gli Europei femminili di pallavolo (Monza), oltre allo show equestre. La presentazione si è aperta con l’intervento del primo cittadino Giuseppe Sala: “Lo sport è unificante, dà un importante contributo all’immagine della città che ospita manifestazioni come questa e crea anche occupazione. Tutto questo è importante per Milano, specie perché questo Europeo è inserito in un percorso non estemporaneo, ch eculminerà con i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Ed è bello constatare che, a due anni dal lancio della Milano Jumping Cup, a San Siro sia stata assegnata una competizione così importante: è un premio alla costanza di chi ci ha lavorato. In particolare a Snaitech, va dato il merito di recuperare un’area che in futuro ospiterà tutti gli sport del cavallo. Un’operazione non scontata, grazie alla quale adesso si organizzano anche concerti per un pubblico che arriva da tutta Italia”.

“Sono particolarmente onorato della nomina a presidente onorario del Comitato Organizzatore di Milano 2023", ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "In questo sport da giovane mi sono preso qualche piccola soddisfazione, classificandomi secondo ai Campionati Italiani a Roma, all’ippodromo Tor di Quinto. Trovo bellissima la collocazione del campo gara di salto ostacoli all’interno dell’ippodromo: ippica e equitazione sembrano due sport ben distinti, ma in realtà non lo sono. Due anni fa si sono gettate le basi per arrivare a un evento così importante, l’iniziativa ha avuto successo ed è un’autentica soddisfazione aver portato la grande equitazione a Milano”.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha evidenziato che "quella di fine agosto-iniziosettembre sarà una settimana molto intensa, per Milano, considerandoche ci sarà anche la Formula 1 a Monza. All’Europeo di salto ostacoli, lo sa bene tutta la Fise, noi del Coni teniamotanto. Sono vent’anni che non ci qualifichiamo per la gara olimpica a squadre: mi fa piacere constatare come la Nazionale Under 19 di calcio abbia appena rivinto l’Europeo dopo ventianni, spero proprio che sia beneaugurante per la squadra del salto ostacoli. Ci saranno inpalio tre carte olimpiche, è stata brava la Fise a portare l’Europeo a Milano per giocarsi incasa la qualificazione olimpica”.

Credit photo: ©MassimoArgenziano

 

Banner-Adv
Banner-Adv