• Economy

Fed, Gam: "approccio cauto, ciclo di rialzo dei tassi sarà probabilmente più lungo"/ IL COMMENTO

Le banche centrali potrebbero adottare un "approccio più cauto" in futuro e, di conseguenza, "il ciclo di rialzo dei tassi sarà probabilmente più lungo, almeno inizialmente". Adrian Owens, Investment Director Global Macro e Currency Fixed Income di Gam, evidenziando che "se tra sei o otto mesi la situazione dell'inflazione non mostrerà alcun segno di miglioramento, non dovremmo escludere la possibilità che le banche centrali comincino a farsi prendere un po’ più dal panico".

 

Di certo, "il conflitto Russia-Ucraina ha accresciuto l'incertezza in diverse aree. Un aspetto su cui possiamo essere più sicuri è l'inflazione, che quasi certamente sarà esacerbata dalla guerra in Ucraina. I banchieri centrali devono affrontare sfide significative perché, anche se la crescita sta reggendo in generale per ora, i rischi intorno ad essa sono chiaramente aumentati. Crediamo che la guerra in Ucraina accelererà un processo che stiamo osservando da un po' di tempo, cioè un deterioramento del trade off tra crescita e inflazione". 

Ma cosa significa per i mercati? "Le ultime due settimane hanno mostrato che gli investitori continuano a preoccuparsi dell’inflazione; quindi, i breakeven dell'inflazione hanno continuato a registrare una buona performance. Di solito, in una situazione come quella attuale, le obbligazioni si riprendono, ma non è stato così. Le obbligazioni hanno tentato di recuperare quando sono scoppiate le ostilità tra Russia e Ucraina, ma da allora gli investitori si sono convinti che, anche se le prospettive di crescita si stanno deteriorando, i banchieri centrali dovranno agire. Di conseguenza, abbiamo visto un calo dei tassi front-end" fa presente Owen. Guardando al futuro, p"ensiamo ancora che i tassi di mercato non corrispondano perché, a meno che i banchieri centrali non siano preparati a guardare attraverso l'inflazione, non c'è ancora molto da prezzare. Ciò che viene prezzato, tuttavia, è l'opinione che l'inflazione sarà finita nei prossimi 18 mesi e per allora le banche centrali avranno dovuto iniziare a tagliare i tassi".

Banner-Adv
Banner-Adv