• Economy

Intesa SanPaolo accelera sul digitale con Google e Tim

Due Cloud Region, a Torino e Milano

Intesa Sanpaolo ha siglato con Tim e Google un Memorandum of Understanding che segna l’avvio delle trattative per la realizzazione di un progetto finalizzato a fornire a Intesa Sanpaolo i servizi cloud di Google, sui data center italiani di Tim. Prevista l’apertura a Torino di una infrastruttura
tecnologica per l’erogazione dei servizi di Google Cloud, oltre che l’apertura di un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up attraverso iniziative da definirsi insieme tra Intesa Sanpaolo, Tim e Google Cloud. È prevista anche la costruzione di un’altra Google Cloud Region a Milano per garantire la continuità operativa.

"Entrambe le Cloud Region - sottolinea la banca - verranno realizzate secondo le più recenti best practice di sostenibilità ambientale e saranno carbon neutral". Il progetto, una volta raggiunto l’accordo tra le parti su tutti i termini e le condizioni contrattuali, e ottenuto il necessario clearing dalle Autorità competenti, consentirà a Intesa Sanpaolo di avvalersi delle tecnologie più moderne. "I servizi di Google Cloud nelle Cloud Region saranno al servizio del Paese e delle imprese italiane di tutte le dimensioni che vorranno avvalersi dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud computing in modo sicuro e sostenibile, dando un contributo decisivo all’accelerazione della digitalizzazione del Sistema Italia ancor più necessaria alla luce dell’emergenza Covid-19". 

 

Banner-Adv
Banner-Adv