• Economy

L&B Capital Sgr: nasce il nuovo polo del gruppo Ifigest tra private markets e gestione Ucits

Il Gruppo Bancario Ifigest dà il via all’operatività di L&B Capital SGR, nuova società di gestione del risparmio nata dall’integrazione tra Soprarno SGR e Milano Investment Partners (MIP). L’operazione, perfezionata nelle scorse settimane, segna la nascita di un polo nella gestione di investimenti tradizionali e alternativi, con masse in gestione pari a circa 2 miliardi di euro. La squadra di vertice comprende Angelo Moratti nel ruolo di presidente, Tommaso Federici come amministratore delegato, Flavio Di Terlizzi quale Chief Investment Officer per gli Investimenti Alternativi e Private Markets, e Marco Seveso come Chief Investment Officer per gli Investimenti Liquidi.

La SGR aveva già esordito nel luglio 2024 con il fondo FIA 'Italian Renewable Resources (IRR)', dedicato alla filiera della transizione energetica. A poco più di un anno dal lancio, il fondo ha raggiunto 244,2 milioni di euro raccolti, con un obiettivo finale di 280 milioni.

“I fondi UCITS gestiti da Soprarno continueranno a mantenere la loro denominazione originaria per preservare l’identità storica del marchio, mentre la nascita di L&B Capital rappresenta un’evoluzione naturale verso una piattaforma d’investimento più ampia e innovativa”, si legge nella nota della società. “Questa operazione nasce da una visione condivisa: unire la solidità di Soprarno con lo spirito imprenditoriale di MIP”, ha dichiarato Angelo Moratti, presidente di L&B Capital SGR. “Il nostro obiettivo è connettere finanza e impatto, esperienza e futuro, sostenendo la crescita del Paese attraverso investimenti nei mercati tradizionali e nelle imprese protagoniste della transizione energetica e digitale.” “L’integrazione con MIP ci consente di unire competenze complementari e creare un polo di eccellenza nella gestione di investimenti alternativi”, ha aggiunto Tommaso Federici, amministratore delegato di L&B Capital SGR. “Puntiamo a offrire soluzioni ad alto impatto e sostenibili, rafforzando al contempo l’offerta di private banking di Banca Ifigest con strumenti dedicati a una clientela sofisticata e orientata all’innovazione.”

Banner-Adv
Banner-Adv