• Cars

Micro mobilità elettrica spinge i conti di MT Distribution. Nel 2025 scooter e moto elettrica

Partnership con Lamborghini, Ducati e Stellantis

La micro mobilità elettrica spinge i numeri di MT Distribution che ha registrato nell’ultimo anno un aumento importante del fatturato e un incremento del 100% nel solo primo trimestre del 2021. L’azienda, localizzata nello storico distretto emiliano dell’automotive, nasce più di quaranta anni fa. Inizia con la distribuzione di prodotti entertainment per arrivare oggi a tre business unit. (segue)

Quella che si occupa di micro mobilità è nata sei anni fa. Alessandro Summa, direttore commerciale del gruppo, evidenzia con Luxury&Finance che "con la pandemia abbiamo vissuto un vero e proprio boom della mooilità elettrica. Le esigenze di distanziamento sociale hanno indotto le pesone a utilizzare la cosiddetta ‘sweet mobility’, la mobilità dolce".

Parliamo di monopattini elettrici ed e-bike, il cui acquisto è stato anche incentivato dallo Stato con misure ad hoc. Un vero e proprio fenomeno che ha portato all’azienda grandi risultati. “A livello generale abbiamo fatto sei volte il fatturato solo del 2020. L’incentivo statale ha fatto sì che si parlasse del tema e ha fatto avvicinare anche l’utenza più scettica” sottolinea Summa, che stima una chiusura d'anno in corso con un incremento del 250% rispetto all'anno precedente. 

L’azienda è la prima in Italia a raggiungere risultati così importanti nel settore e, se per il mondo delle e-bike deve confrontarsi con alcuni competitor importanti, nel segmento monopattini elettrici MT Distribution è leader assoluto. “Il nostro principale concorrente è la multinazionale cinese Xiaomi. Ma sul mercato italiano siamo leader. Nel mondo dell'e-bike e ci sono tanti operatori, tuttavia, per il target specifico dell’appassionato del mondo automotive, noi abbiamo i brand più importanti e siamo leader”. Molte le collaborazioni con realtà prestigiose delle due e quattro ruote, come Ducati, Lamborghini, Stellantis: "essendo ubicati nel cuore della Motor Valley, a Calderara Di Reno, in mezzo a Ducati, Ferrari, Maranello, Modena, siamo diventati il cuore dello sviluppo e partner di tutti i brand più importanti dell’automotive"

In questo senso, si può anche parlare di ‘micro mobilità elettrica di lusso’, spiega Summa: "ovviamente facciamo prodotti di alta gamma, non solo entry level, abbiamo sia il nostro brand di proprietà, Argento, con prodotti caratterizzati da dettagli di stile, ma anche prodotti in partnership con Ducati e Lamborghini. Siamo partiti per primi e ora infatti abbiamo skills molto importanti. Stiamo puntando moltissimo sull'italianità del portafoglio prodotti, collaboriamo e lavoriamo anche con Pininfarina e Giugiaro sull’ aspetto R&D e design”. A privilegiare questo settore sicuramente anche la forte impronta di sostenibilità. “In generale, in MT Distribution abbiamo sempre prediletto il fotovoltaico, le macchine ibride elettriche e tutti i prodotti che vanno in quella direzione. Oggi diciamo che è un must, per noi e per quello che vogliamo fare. Siamo stati i primi a togliere libretti istruzioni e metterli online, i nostri prodotti hanno quasi tutti packaging riciclati”.

Il mercato della micro mobilità è sicuramente destinato a crescere e ad innovarsi sempre di più ed MT Distribution - il cui capitale è al momento al 100% nelle mani dei due fondatori - è un’azienda aperta alle possibilità offerte dal mercato. “Siamo alla finestra, valuteremo proposte e partnership che ci permettano di crescere” afferma Summa. "Noi cresciamo più del mercato al momento, abbiamo anche progetti e brand in arrivo nel 2022 e con ‘Argento’ abbiamo siglato un rapporto pluriennale con Pininfarina che ci vede come partner per creare un prodotto che propone a livello mondiale il design e il made in Italy”. “La nostra realtà sicuramente non si fermerà a bici e monopattino - conclude il direttore commerciale - abbiamo in previsione un lancio del primo scooter e della moto elettrica nel 2025 e abbiamo un importante progetto che ci vedrà protagonisti in un altro settore nel 2023”.

Banner-Adv
Banner-Adv