• Economy
  • Sustainability

Mind, primo distretto Net carbon zero a Milano, grazie ad accordo Lendlease ed E.On

Mind, Milano Innovation District, sarà il distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze. Lendlease è un gruppo leader nel real estate, attivo a Milano con due grossi progetti di rigenerazione urbana. Uno di questo è quello relativo agli spazi della ex esposizione universale dove sorgerà Mind. E.On si occupa di energia. L'accordo siglato tra Lendlease ed E.On farà di Mind un ecosistema sostenibile e carbon free. Di quest'ultimo sono già entrate a far parte Esselunga, AstraZeneca, Bio4Dreams, Rold e Illumina. E.On si occuperà della progettazione, esecuzione e operatività di una soluzione energetica pionieristica e, dalla prima metà del 2024, entrerà con il suo stesso quartier generale.

La joint venture paritetica ( che avrà una durata di 25 anni) ha dato vita ad una società ESCo - Energy Saving Company che doterà l’area, su cui Lendlease sta sviluppando nuovi spazi per retail, residenze, hotel e uffici, di una rete che collegherà gli edifici che necessiteranno di circa 41 GWh di raffreddamento all’anno e 29 GWh di riscaldamento all’anno. Rispetto ad un sistema tradizionale di produzione di energia, ci sarà un risparmio di circa 10.000 tonnellate di CO2 all’anno, pari alle emissioni generate dai consumi energetici di 3.350 famiglie.

In particolare, grazie alla tecnologia proprietaria ectogrid di E.On, la joint venture fornirà agli edifici dei vettori termici, per riscaldamento e raffrescamento, prodotti con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, nello specifico sia da fonti in loco (fotovoltaico, acqua di canale e di pozzi) sia da forniture elettriche parte della rete esterna con certificazione di produzione tramite fonti rinnovabili. Il sistema di gestione digitale automatizzata ectocloud di E.On consentirà, inoltre, il recupero e il riutilizzo efficiente dell’energia di scarto fra le diverse utenze. 

 

 

"Grazie al progetto di Mind, il primo a net carbon zero, anche a Milano, come già successo a Berlino, la comunità potrà sperimentare un nuovo modello di distretto sostenibile che garantirà una migliore qualità di vita” ha affermato Frank Meyer, Ceo di E.On Italia. “La partnership siglata con E.On si basa sulla condivisione di una visione di lungo termine che ci vede impegnati nell’individuazione di soluzioni energetiche e progettuali innovative, a beneficio delle comunità e delle città del futuro – ha commentato Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease – Per noi la rigenerazione urbana è un’occasione di ridurre l’impronta antropica sull’ambiente e contribuire a contrastare il cambiamento climatico: lo dimostra l’adesione del nostro Gruppo alla rete di imprese con una strategia per limitare sotto 1,5° l’innalzamento delle temperature. La lotta al cambiamento climatico va affrontata collaborando: il nostro obiettivo entro il 2040 è di raggiungere le emissioni zero assoluto di carbonio coinvolgendo in questo l'intera filiera che lavora sui nostri progetti, in Italia Mind Milano Innovation District e Milano Santa Giulia. Un obiettivo ambizioso, che siamo fiduciosi di raggiungere anche grazie a partner come E.On”.

Banner-Adv
Banner-Adv