• Economy

Natale, 186,4 milioni di americani giocano d'anticipo per shopping delle feste

Per la prima volta acquirenti del Black Friday superano i 100 milioni

Sono stati circa 186,4 milioni i consumatori americani che hanno approfittato del weekend del Ringraziamento per fare acquisti in negozio e online. Lo rivela il sondaggio pubblicato oggi dalla National Retail Federation e da Prosper Insights & Analytics. "Come ci si aspettava, i consumatori - ha commentato il presidente e ceo di NRF Matthew Shay - hanno iniziato con anticipo la stagione dello shopping natalizio. Mentre il numero complessivo di acquirenti dal Ringraziamento al Cyber Monday è sceso leggermente dai 189,6 milioni di un 2019 insolitamente robusto, questa cifra è ancora significativamente superiore ai 165,8 milioni di acquirenti del 2018. il Black Friday e il sabato hanno visto una crescita enorme dell'attività online. Per la prima volta, il numero di acquirenti online del Black Friday ha superato la soglia dei 100 milioni, con un aumento dell'8% rispetto all'anno scorso. Il numero di acquirenti online del sabato è cresciuto ancora di più, con un incremento del 17% rispetto all'anno scorso. Gli acquirenti online sono aumentati del 44% per l'intero fine settimana, per un totale di 95,7 milioni di persone.

Come previsto, gli acquisti nei negozi sono diminuiti, dato lo stato della pandemia e il numero di rivenditori che hanno scelto di chiudere il giorno del Ringraziamento. Con lo spostamento del traffico dei consumatori verso i canali online, il numero di acquirenti in negozio il giorno del Ringraziamento è sceso del 55% rispetto all'anno scorso e in quello del Black Friday del 37%. Nel periodo di cinque giorni, gli acquirenti hanno speso in media 311,75 dollari per acquisti legati alle vacanze, come regali o decorazioni, in calo rispetto al totale dello scorso anno di 361,90 dollari, ma paragonabile ai 313,29 dollari del 2018. Di questo importo, quasi tre quarti (224,48 dollari) sono stati spesi direttamente in regali, "La crescita dell'attività online quest'anno è stata significativa, in particolare per gli acquirenti del Black Friday e del sabato", ha detto il vice presidente esecutivo di Prosper, Phil Rist. I migliori acquisti di regali durante il fine settimana hanno incluso abbigliamento (acquistato dal 52% degli intervistati), giocattoli (32%), libri/musica/film/video giochi (29%), carte regalo/certificati (29%) ed elettronica (27%). Le destinazioni per lo shopping comprendono grandi magazzini (visitati dal 40%), negozi di alimentari (39%), negozi di abbigliamento (33%) e negozi di elettronica (31%). Ma non è finita qui: sebbene i consumatori abbiano anticipato la stagione degli acquisti natalizi, non hanno esauruto le compere (ne mancano circa la metà). 

Banner-Adv
Banner-Adv