• Real Estate

Solo 7% tra progettisti, architetti, ingegneri disposto a partecipare a fiere di settore (BIMobject)

Solo il 7% dei professionisti Aeco (architetti, ingegneri, imprese di costruzione e proprietari immobiliari) è disposto a tornare a frequentare una fiera di settore in presenza. E' questa una delle evidenze emerse dal sondaggio condotto da BIMobject, piattaforma di contenuti Bim per il settore, su un panel di oltre 2.500 progettisti. Un dato che rivela che l'utilizzo degli strumenti digitali sarà la nuova normalità anche nel settore building. Il 61% delle persone intervistate prevede di incrementare l'utilizzo degli strumenti digitali. Il dato trova riscontro nei dati registrati da Autodesk e raccolti nel report pubblicato da BIMobject. Dal documento emerge che dall'inizio della pandemia il numero di abbonati in Europa è raddoppiato e aumentato del 350% nel mondo. Una delle problematiche più significative di quest’anno è stato l'annullamento della maggior parte delle fiere di settore in tutto il mondo. Da Coverings a New Orleans al Salone del Mobile di Milano, al Bau di Monaco o al BIMexpo di Madrid. L'impossibilità di organizzare eventi su larga scala, a causa delle rigide misure di sicurezza messe in atto dalle varie autorità sanitarie, ha pregiudicato i piani di migliaia di aziende produttrici di presentare e promuovere i loro nuovi prodotti presso tali manifestazioni fieristiche. Le fiere torneranno alla normalità? Le recenti notizie sullo sviluppo di vaccini anti Covid sembrano far luce su uno scenario che sembrava piuttosto cupo. Molte fiere, come la prossima Bau nel 2021, stanno già convertendo le loro mostre in eventi ibridi per accogliere tutti i partecipanti, di persona o virtualmente, nel rispetto delle richieste misure di sicurezza. Tuttavia, secondo il sondaggio, solo il 7% dei professionisti del settore Aeco sarebbe disposto a partecipare a un evento di settore. Secondo i dati raccolti, il 45% degli intervistati ha partecipato a questi eventi principalmente per seguire conferenze e fare formazione. Solo il 25% dei professionisti del settore ha partecipato a questi eventi per scoprire nuovi prodotti, cosa che ora fa principalmente attraverso i motori di ricerca online. La digitalizzazione si sta facendo strada nel settore building, non solo a causa del COVID, ma anche per la necessità di creare processi più efficienti e sostenibili. Con questi dati a disposizione, spetta ora alle aziende produttrici decidere come reindirizzare le proprie strategie di marketing verso un ambiente più digitale e interattivo. Per il report completo clicca qui.

Banner-Adv
Banner-Adv