• Economy

A Idee Pattern il 70% di RGB

Idee Partners, società controllata da Pattern, che detiene il 54% del capitale sociale, ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 70% di RGB (società benefit), specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle. Dopo quindi Idee Partners, società di Scandicci che a sua volta detiene il 60% della storica pelletteria toscana Petri&Lombardi, il Gruppo inserisce la terza azienda toscana nel settore leather goods creando il Polo Toscano della Pelletteria all’interno del Gruppo.

Per Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, e Francesco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza, l'acquisizione dà vita al "Polo Toscano della Pelletteria all’interno del Gruppo Pattern. Cresciamo mantenendo fede ai nostri valori: crediamo nei territori di eccellenza italiana e nel know-how delle persone e abbiamo scelto di investire contemporaneamente su team di progettazione d’avanguardia e sui migliori player produttivi italiani. Continuiamo quindi nel percorso definito dal nostro progetto industriale iniziato nel 2017". L'accordo di Investimento prevede l’acquisto da parte di Idee Partners del 70% del capitale sociale di RGB dai tre attuali soci: Paolo Benedetti per il 12,857%. Gianluca Tirri per il 14,286% e Tosco Holding 1 per il 42,857% del capitale di RGB. Il prezzo concordato è di 2,275 milioni determinato dalle parti sulla base di una Pfn convenzionale provvisoria di RGB. Il prezzo di acquisto provvisorio potrà essere soggetto ad eventuali aggiustamenti al closing sulla base della posizione finanziaria netta convenzionale di RGB al 30 aprile 2022. Il prezzo sarà corrisposto da Idee Partners ai venditori alla data di esecuzione dell’acquisto. Inoltre, l’acquirente si è obbligato a corrispondere ai venditori un corrispettivo integrativo del prezzo definitivo (Earn-Out), eventuale e variabile, pari nel suo controvalore massimo, a 1 milione di euro, al verificarsi di condizioni collegate al raggiungimento di determinati valori di Ebitda di RGB con riferimento al bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 e all’acquisto da parte di RGB del ramo di azienda attualmente in locazione da Mia Pelletterie.

RGB, che ha 100 dipendenti, ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 2.891.353, un Ebitda di 335.508 e una Pfn di 959.714 euro. 

Banner-Adv
Banner-Adv