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Conclusa prima serie di 'Lezioni di moda in pillole'. Attivate collaborazioni con riviste culturali Ecce Musica e Il Sublimista

Si è conclusa lunedì 22 marzo la prima fase della startup 'Lezioni di moda in pillole' di Giulia Rossi - docente di comunicazione e semiotica all’Università La Sapienza, John Cabot e Istituto Europeo di design Roma e Firenze - edite da Luxury&Finance. Il nuovo format di divulgazione digitale della moda, caratterizzato da un approccio culturale e sociologico, in questa prima fase ha visto la diffusione di sei puntate della durata di due minuti circa. La serie si è aperta con una prima lezione introduttiva sul tema 'Di cosa parliamo quando parliamo di moda', a cui sono seguiti cinque interventi monotematici che hanno coinvolto alcuni dei principali temi e autori dei cosiddetti Fashion Studies. Si è parlato, con un approccio diretto, dettagliato, ma informale e professionale, di Pierre Bourdieu e del gusto, di Giacomo Leopardi e dell’associazione Moda e Morte (da 'Le Operette Morali') di Erving Goffman e del suo teatro del quotidiano. E ancora del desiderio e di come esso si è modificato in seguito allo scoppio della pandemia e degli stili, come si formano e come si diffondono, ricordando cosa ne scrive l'antropologo Ted Polhemus

Molte le manifestazioni di interesse per questo progetto di comunicazione, formazione e divulgazione che vede la sinergia con altri due nuovi magazine digitali in ambito culturale, Ecce Musica creato da Monica Marziota, e Il Sublimista, rivista letteraria e fotografica legata alla ricerca del Sublime, fondata da Manuela Masciadri e curata come project manager da Daniela Damonte. Attraverso conversazioni con artisti, biografie, ritratti autoriali e vite outsiders, ma anche approfondimenti su cinema, libri, musica e luoghi, il Sublimista condivide con il format “Lezioni di moda in pillole” di cui Luxury&Finance è editore, la ricerca di un approfondimento che comprenda anche una cura per l'estetica e la forma, un equilibrio necessario per garantire ai nostri lettori come sempre creatività, ricerca e approfondimento

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