• Fashion

EssilorLuxottica accelera sugli smart glasses del futuro con una nuova collaborazione con Fondazione Chips-IT

EssilorLuxottica avvia una collaborazione con Fondazione Chips-IT, organizzazione italiana di ricerca specializzata nella progettazione avanzata di circuiti integrati, in occasione della presentazione del piano strategico 2026-2028 della fondazione. Lo annuncia il gruppo: "L’accordo rappresenta un passo decisivo nella strategia per lo sviluppo degli smart eyewear, ampliando le possibilità di integrazione tecnologica all’interno dell’ecosistema open-hardware di Chips-IT".

La partnership prevede lo sviluppo di chip applicativi progettati congiuntamente da EssilorLuxottica, dagli ingegneri della fondazione e da partner industriali selezionati. L’obiettivo è aumentare il livello di personalizzazione, ottimizzazione e performance dei futuri smart glasses, introducendo soluzioni pensate per migliorare la naturalezza d’uso dei dispositivi, aumentarne l’efficienza energetica e espandere il raggio delle funzionalità digitali e AI-based già integrate nelle piattaforme più avanzate del Gruppo.

In linea con un approccio aperto e collaborativo, EssilorLuxottica renderà disponibili componenti selezionati delle proprie piattaforme wearable come hardware open-source. La condivisione di conoscenze e strumenti è concepita per accelerare la ricerca su elettronica ultra-low-power, sensoristica di nuova generazione e wearable computing, ampliando il perimetro tecnologico degli smart glasses e aprendo a modelli di sviluppo con maggiore coinvolgimento della comunità scientifica e industriale.

"Valorizzare appieno il potenziale degli smart eyewear significa ripensarne l’elettronica, progettandola per rispondere concretamente alle esigenze del nostro settore. Negli anni abbiamo investito in piattaforme, tecnologie e sensoristica avanzata, sviluppando da zero componenti fondamentali che consentono agli occhiali di offrire esperienze sempre più innovative e allo stesso tempo naturali", afferma Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica. "Le funzionalità smart e AI-driven aprono nuove possibilità nella cura della salute e nelle interazioni digitali immersive".

Fondazione Chips-IT ricopre un ruolo centrale nell’ecosistema italiano dei semiconduttori, guidando programmi di ricerca collaborativa e offrendo infrastrutture avanzate a ricercatori, startup, piccole e medie imprese e grandi gruppi industriali.

Banner-Adv
Banner-Adv