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Ferragamo, utile cala a 26 milioni nel 2023 (-59,9%)

Salvatore Ferragamo chiude il 2023 con un utile di 26 milioni di euro, in calo del 59,9% rispetto ai 65 milioni di euro dell’esercizio 2022. I ricavi si attestano a 1.156 milioni di euro (-7,6% rispetto ai 1.252 milioni di euro dell’esercizio 2022, -8,1% a tassi di cambio costanti). Il margine lordo aumenta al 72,6% dei Ricavi (+60 punti base rispetto al 72,0% al 31 dicembre 2022). L'Ebit scende a 72 milioni di euro (-43,7% rispetto ai 128 milioni di euro dell’esercizio 2022).

L'Ebitda si attesta a 252 milioni di euro (-15,8%). rispetto ai 299 milioni di euro dell’esercizio 2022). La pfn è positiva per 224 milioni di euro (rispetto ai 371 milioni di euro al 31 dicembre 2022) e include l’acquisizione delle quote di minoranza nelle joint ventures in Greater China. Il cda proporrà all'assemblea ordinaria la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione. L'assemblea degli azionisti è convocata il prossimo 23 aprile.

"Nel 2023 abbiamo compiuto buoni progressi nelle nostre priorità strategiche per quanto riguarda il marchio, il prodotto, la comunicazione e la rete di distribuzione. Abbiamo migliorato la qualità delle vendite e investito per rafforzare il marchio e il rapporto con la clientela, riscontrando segnali incoraggianti dalle vendite dei nuovi prodotti. La sfilata Autunno-Inverno '24, che si è tenuta a febbraio, e l'inaugurazione del negozio donna di Milano con il nuovo concept, hanno ottenuto un'ottima visibilità e risonanza" afferma Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo. "Continueremo a lavorare al pieno sviluppo e all'ottimizzazione dell’offerta di prodotto, alimentando la desiderabilità, l’interesse e il coinvolgimento del consumatore attraverso una comunicazione mirata e d’impatto, anche massimizzando il potenziale di tutti i canali digitali. Proseguiremo inoltre l'ottimizzazione della rete distributiva, contemporaneamente accelerando l’introduzione del nuovo store concept. Nonostante l’impatto dell'attuale contesto di mercato sui tempi delle previsioni iniziali, continuiamo a perseguire le nostre ambizioni di crescita, sostenendo la redditività attraverso una costante attenzione alla qualità delle vendite e a una disciplinata focalizzazione sui costi."

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