• Fashion

Lotta alla contraffazione, approvvigionamento responsabile e molto di più con la piattaforma blockchain di Aura

A lanciarla il consorzio fondato da LVMH, Prada Group, Cartier e OTB

L'avevano annunciata tempo fa (vedi articolo qui) e ora è realtà: il Consorzio Aura Blockchain, fondato da LVMH, Prada Group, Cartier, marchio del gruppo Richemont, e dal Gruppo OTB, lancia Aura SaaS, piattaforma basata sulla blockchain e progettata per i brand del lusso, con l’obiettivo di accompagnarli verso Blockchain e Web 3.0 all’interno delle diverse funzioni aziendali, tra cui la supply chain, il servizio clienti, il marketing, la produzione, la sostenibilità, gli acquisti, la logistica e il legale.

Il Consorzio ha attualmente più di 15 milioni di token digitali sulla propria piattaforma blockchain, che è basata su autorizzazioni private e consente la tracciabilità sia a monte che a valle nella catena di approvvigionamento diretta al consumatore. Aura SaaS intende rafforzare la risposta del settore a importanti sfide globali quali la lotta alla contraffazione e l'approvvigionamento responsabile. Grazie a Aura SaaS, i brand possono facilmente accedere a Aura Blockchain direttamente tramite API e collegarle ai propri sistemi e applicazioni IT. Le principali funzionalità includono generatore di Smart Contract – per il quale non sono necessarie competenze di coding; prodotti registrati sulla blockchain; eventi / rich content management di prodotto; storia del prodotto; acquisizione e trasferimento della proprietà del prodotto.

Oltre alle funzionalità blockchain e alle API accessibili dai brand, Aura SaaS offrirà varie interfacce front-end white-label, e pagine web per scrivere, leggere e visualizzare facilmente le informazioni provenienti da Aura Blockchain: l’intero processo sarà completamente personalizzato perché possa allinearsi alla user-experience di ogni marchio, senza che siano necessarie competenze tecniche o specifiche relative alla blockchain, e le pagine web saranno direttamente accessibili anche dal consumatore finale. "Aura è una soluzione che copre l'intero ciclo di vita della produzione e del consumo di lusso e il nostro ecosistema sta crescendo su base giornaliera. Aura SaaS metterà a disposizione dei brand del settore del lusso un rivoluzionario set di strumenti con un accesso facile e costi minimi, senza alcuna necessità di creare e gestire un’infrastruttura Cloud, e riducendo così il Time-to-Market per il lancio di nuovi use-case nella blockchain. Aura SaaS è quindi una soluzione destinata a durare, di cui beneficerà l'intera catena del valore: considerato il suo prezzo accessibile, la piattaforma è adatta a marchi di lusso di ogni dimensione e per la maggior parte delle categorie di prodotto della sfera del lusso” ha dichiarato Daniela Ottsegretario generale di Aura Blockchain Consortium.

Banner-Adv
Banner-Adv