• Fashion

Prada entra nel capitale di Rino Mastrotto

Prada entra nel capitale sociale di Rino Mastrotto Group. Le due società hanno stretto un accordo vincolante in tal senso che prevede il conferimento in Rino Mastrotto Group da parte del Gruppo Prada del 100% di Conceria Superior– previo acquisto delle azioni non ancora detenute - e di Tannerie Limoges. Il Gruppo Prada si impegna anche con un investimento cash, a fronte di una partecipazione di minoranza complessivamente pari al 10% del capitale sociale di Rino Mastrotto Group. 

Nata negli anni ’60, Conceria Superior è uno dei principali attori del comparto conciario di Santa Croce sull’Arno ed è specializzata nella lavorazione delle pelli di vitello. Storica conceria francese specializzata nelle pelli d’agnello, da oltre settant’anni Tannerie Limoges rappresenta un’eccellenza nella concia delle nappe “plongées”. Prada ne aveva già acquisito la maggioranza nel 2014. 

Il closing dell’operazione è previsto tra la fine del secondo e l’inizio del terzo trimestre del 2025 ed è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive. 

“Questa operazione dimostra la volontà della nostra azienda di continuare a investire nel segmento del lusso; l’ingresso del Gruppo Prada nel nostro capitale sociale avvalora la lunga collaborazione e la stima reciproca e porta una più ampia visione industriale mirata alla crescita di lungo periodo", commenta Matteo Mastrotto, amministratore delegato di Rino Mastrotto Group.  “Con l’ingresso in Rino Mastrotto - aggiunge Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del Gruppo Prada - rafforziamo il presidio di una fase altamente strategica del processo produttivo. I nostri gruppi condividono la passione per qualità, innovazione e sostenibilità, e siamo felici di promuovere sinergie e il consolidamento per rafforzare la filiera e il Made in Italy.” 

Rino Mastrotto è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per la consulenza legale, Alvarez & Marsal per gli aspetti della due diligence finanziaria e da Deloitte per la due diligence legale e fiscale. Il Gruppo Prada è stato supportato da beLab sulle attività di due diligence legale, da PwC per gli aspetti di due diligence finanziaria e da Legance per la due diligence fiscale

Banner-Adv
Banner-Adv