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Ricavi per 19,145 miliardi nei 9 mesi 2023 (+4,1%) per EssilorLuxottica, terzo trimestre in calo dell'1,6% a 6,294

EssilorLuxottica chiude il terzo trimestre dell'anno con ricavi per 6,294 mld di euro, in aumento del 5,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2022 e in calo dell'1,6% a cambi correnti. Nei nove mesi il giro d'affari si attesta in aumento del 7,2% (+4,1% a cambi correnti) a 19,145 miliardi di euro, con un trend che da inizio anno sorpassa l’obiettivo di lungo termine a 'mid-single-digit'. Tutte le aree geografiche sono cresciute nei primi nove mesi dell'anno. L'Asia-Pacifico, in crescita del 15,7% (+7,9% a cambi correnti), ha particolarmente contribuito grazie alle riaperture in Cina. La solida crescita in Emea, +8,8% (+5,6% a cambi correnti) e in America Latina, +8,8% (+9% a cambi correnti), arriva dopo le performance a doppia cifra dello scorso anno. Il Nord America ha registrato una crescita del 3,6% (+1,5% a cambi correnti), grazie alla tenuta del business vista. "Il terzo trimestre ha visto una leggera decelerazione rispetto al primo semestre a causa del retail sole più debole anche nell’area Emea, oltre che in Nord America, e di una base di confronto più difficile in Asia-Pacifico. Il segmento vista ha confermato la propria resilienza potendo contare su un solido price-mix sostenuto dal successo del lancio di Varilux XR Series a livello globale e da una costante ed eccellente performance di Stellest. Entrambi i segmenti hanno contribuito equamente al risultato complessivo" nota il gruppo. "La nostra azienda e le nostre persone - sottolineano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica - sono incredibilmente resilienti. Nell'ultimo trimestre tutti i business e le aree geografiche hanno contribuito alla crescita, con le ultime novità come Varilux XR Series e Swarovski sempre più apprezzate sul mercato. Il coraggio e l’innovazione su cui abbiamo costruito EssilorLuxottica oggi ci permettono di intraprendere nuove iniziative come Ray-Ban Meta, Nuance Audio e Helix, che segneranno la strada per l’intero settore negli anni a venire. Stiamo continuando inoltre a investire sui nostri punti di forza, a partire dal nostro network logistico-produttivo, con l’avvio di un nuovo stabilimento a Rayong, in Tailandia, che riflette perfettamente l’unicità di EssilorLuxottica e integra montature e lenti sotto lo stesso tetto. Si tratta di un importante passo avanti per rispondere in maniera sempre più efficace al bisogno di cure della vista in crescita nel mondo, ed espandere la nostra presenza nelle diverse geografie in modo equilibrato. Guardiamo con fiducia al futuro e siamo orgogliosi di portare con noi in questo viaggio tutti i nostri colleghi e i partner”. 

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