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Ricavi per 4,68 mld di euro per H&M nel primo trimestre, sale utile a 105 mln euro

Ervér: "Invariato obiettivo margine operativo del 10% nel 2024"

Il colosso svedese della moda H&M chiude il primo trimestre del 2024 con ricavi pari a 53.699 mln di corone svedesi (4,68 miliardi di euro al cambio odierno), in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'ebitda è aumentato del 7% a 27.655 mln SEK (25.886). Ciò corrisponde a un margine lordo del 51,5%. L'utile sale a 1.201 mln di Sek (circa 105 milioni di euro), pari a 0,75 SeK per azione (da 0,33). Il flusso di cassa dalle attività operative ammonta a SEK 3.967 mln (4.986). Le vendite del gruppo H&M nel periodo 1 – 25 marzo 2024 sono aumentate del 2 percento nelle valute locali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'assemblea generale annuale si terrà il 3 maggio 2024 per deliberare, tra le altre cose, sul dividendo proposto del consiglio di amministrazione di SEK 6,50 per azione, da pagare in due rate, e su un'autorizzazione generale che consenta al consiglio di acquistare le azioni proprie del gruppo B nel periodo fino all'assemblea generale annuale del 2025. 

Per Daniel Ervér, Ceo di H&M, il posizionamento del gruppo è eccellente, "con miliardi di visite all'anno nei nostri negozi fisici e digitali. Abbiamo oltre 200 milioni di clienti nel nostro programma fedeltà, in un mercato globale che gli analisti esterni prevedono in crescita di oltre il 5% all'anno fino al 2028".

Nel primo trimestre "abbiamo continuato a compiere passi nella giusta direzione, con un margine lordo del 51,5%, un notevole miglioramento del profitto operativo a SEK 2,1 miliardi, un inventario in calo del 7% e un flusso di cassa sempre importante. Grazie al continuo controllo dei costi, a una maggiore precisione nelle nostre collezioni e a una stretta collaborazione con i nostri fornitori, ora siamo meglio attrezzati. Siamo completamente concentrati sulla crescita".

Il Ceo ricorda anche che "stiamo ristrutturando circa 250 negozi a livello globale nel 2024, inclusi quelli a New York, Londra, Berlino e Stoccolma. Come abbiamo riportato in precedenza, continuiamo anche a semplificare la nostra organizzazione per renderla più efficiente e veloce. Altri esempi di miglioramenti in corso includono un aumento del nearshoring e sforzi migliorati nella digitalizzazione e nell'IA".

"Grazie agli investimenti fatti in tecnologia, supply chain e sostenibilità, combinati con un controllo continuo dei costi, vediamo buone opportunità di crescita redditizia e sostenibile. Oggi viene pubblicato il rapporto annuale e di sostenibilità del gruppo H&M, che dettaglia i nostri progressi in aree come l'aumento dell'uso di materiali sostenibili e la riduzione dell'impatto climatico. Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi climatici stiamo investendo, ad esempio, in progetti per la transizione verso l'energia rinnovabile tra i nostri fornitori e nell'innovazione. Abbiamo cofondato il recentemente lanciato Syre, che mira a scalare rapidamente un modello circolare per il riciclo del poliestere. Continuiamo a pianificare la nostra attività con rispetto per una situazione difficile nel mondo circostante, dove i consumatori rimangono influenzati dall'inflazione e dai tassi di interesse elevati. In questa situazione, la nostra offerta ai clienti è più rilevante che mai. La nostra massima priorità è rafforzare le vendite, e il nostro obiettivo di un margine operativo del 10% per l'intero anno 2024 rimane quindi invariato".

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