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TESSILE / Imprima punta a oltre 86 mln di euro di ricavi nel 2028

Imprima, gruppo italiano tra i principali operatori europei della stampa tessile, punta a superare gli 86 milioni di euro nel 2028. La società ha approvato il nuovo Piano Industriale 2024 – 2028 che punta infatti a una crescita dei ricavi del 23%. Il piano prevede la riorganizzazione dei brand gestiti con le due divisioni Premium e Mass Market, oltre allo sviluppo del Garment, l'ampliamento a beachwear e actiwear e nuovi investimenti per oltre 8 milioni di euro, con l’acquisto entro il 2024 di nuove tecnologie per la stampa digitale e la rigenerazione di vapore secondo i più elevati standard di sostenibilità, oltre alla realizzazione di un nuovo reparto di arrotolatura e uno di campionario.

Il Gruppo guarda anche con attenzione alle opportunità offerte dai mercati internazionali Il rilancio di Imprima è stato reso possibile grazie a un accordo raggiunto con Amco-Asset Management Company per la ristrutturazione dell’esposizione finanziaria che prevede: la rimodulazione del debito finanziario iscritto a bilancio e rilevato da Amco; l’introduzione di un’ulteriore flessibilità finanziaria attraverso delle opzioni di riconversione, qualora necessario, di parte dell’indebitamento in strumenti finanziari partecipativi a supporto della struttura finanziaria; la concessione di nuovi affidamenti a medio e lungo termine fino a 7 milioni di euro in forma di garanzie e lettere di credito a supporto dell’operatività industriale e commerciale oltre ad ulteriori 3 milioni di euro per finanziare la realizzazione del piano industriale.

"L’accordo raggiunto con Amco – commenta Federico Benevolo, Ceo di Imprima – ci permetterà di proseguire con ulteriore slancio e rapidità nel percorso di crescita delineato col nostro Piano Industriale 2024-2028, consolidando al contempo la nostra presenza internazionale, nel segno di una sempre maggiore efficienza organizzativa. L’espansione sui mercati esteri ci consentirà inoltre di rafforzare il nostro posizionamento in Italia, proseguendo la proficua collaborazione coi territori in cui siamo presenti e implementando investimenti in innovazione, sostenibilità e risorse umane, da sempre fattori chiave per lo sviluppo del nostro Gruppo”. 

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